La nascita di due elefanti africani gemelli in un’area protetta nel nord del Kenya ha destato scalpore, un evento estremamente raro che non si verificava da decenni.
I due cuccioli, avvistati nel parco Samburu dalle guide di un eco-camp di lusso, l’Elephant Watch Camp, hanno solo pochi giorni e sono i primi ad essere registrati nella riserva dal 2006.
La madre dei gemelli si chiama Bora e i due elefantini sono i secondogeniti. Un altro figlio è nato nel 2017 ed è stato notato nelle vicinanze di Bora e dei gemelli.
Una piacevole sorpresa per l’organizzazione Save the Elephants che monitora le famiglie di elefanti nel parco. Infatti i parti gemellari rappresentano solo l’1% di tutte le nascite, in quanto le madri solitamente non dispongono del latte necessario per crescere due esemplari. In gran parte dei casi uno o più cuccioli muoiono dopo il parto, essendo uno stress difficile da superare per le stesse madri.
Gli elefanti africani sono i mammiferi con periodo di gestazione maggiore, circa 22 mesi, e le femmine partoriscono ogni quattro anni circa.
Al momento i cuccioli stanno bene anche se piccoli di dimensioni. Possono sopravvivere ma tutto dipenderà dall’esperienza della mamma e anche dalla qualità dell’erba che troveranno per sfamarsi. Recentemente ci sono state delle precipitazioni nel Samburu e questo potrebbe essere un punto a favore. Tuttavia, data l’eccezionalità del caso, sarà necessaria un po’ di cautela e i due elefantini saranno monitorati costantemente dall’organizzazione Save the Elephants.
La riserva del Samburu è conosciuta per gli “special 5“: la zebra di Grevy, la giraffa reticolata, lo struzzo somalo, la gazzella-giraffa (gerenuk) e l’orice dalle orecchie frangiate. Ma anche per i villaggi dell’etnia Samburu, allevatori nilotici semi-nomadi, che abitano la regione.
Scoprili nel nostro prossimo viaggio nel nord del Kenya!
Kenya – Kanaga Africa Tours (kanaga-at.com)