E’ online dal 9 marzo 2022 l’incredibile progetto Mali Magic, con la digitalizzazione e messa in rete di 40.000 pagine di manoscritti antichi, provenienti dalla storica città di Timbuktu.
Era il gennaio 2012 quando nella regione di Timbuktu esplose la ribellione che aprì le porte ad una progressiva invasione jihadista delle principali città del nord del Mali. Cominciò così una corsa contro il tempo per alcuni volenterosi cittadini di Timbuktu, intenzionati a mettere al riparo con mezzi improvvisati, il prezioso e copioso tesoro manoscritto dell’antica città carovaniera.
Dapprima nascosti in delle casse metalliche e seppelliti sotto la sabbia, migliaia di manoscritti vennero letteralmente “evacuati” nella discrezione più totale, di notte, dissepolti piano piano e imbarcati tra le altre mercanzie, sulle prime pinasse disponibili, dirette a sud lungo il fiume Niger. E’ così che sono giunti in mani sicure nella capitale Bamako e da qui sono stati oggetto di un lungo e capillare lavoro di digitalizzazione, su iniziativa di Google Arts & Culture, in collaborazione con vari partner e alcune grandi organizzazioni internazionali come l’UNESCO.
Il progetto si chiama Mali Magic ed è apparso online qualche giorno fa, dando la possibilità agli utenti di tutto il mondo di ammirare 40.000 pagine digitalizzate di manoscritti, tutti provenienti dalle collezioni di Timbuktu.
Ma non solo, online anche i tour interattivi dei principali siti storici del paese sahelo-sahariano, creati utilizzando Street View, che permettono di continuare a viaggiare virtualmente tra l’incredibile Moschea di Djenné, la più grande e antica al mondo interamente costruita in argilla, le moschee di Djinguereber e di Sidi Yahiya a Timbuktu, o la tomba degli Askia di Gao, tutti patrimoni culturali nella lista UNESCO e considerati in pericolo, oltre che off limits, dal 2012.
https://artsandculture.google.com/project/mali-heritage
In considerazione delle attuali condizioni di sicurezza del Paese, abbiamo deciso di limitare i nostri viaggi alla capitale Bamako ed alla regione del Pays Manding, in occasione di Festival tradizionali.
La prossima partenza è prevista il 24 Settembre 2022, clicca qui per il programma completo!