Dal 18 febbraio all’11 giugno 2023 il Magazzino delle Idee di Trieste ospita la mostra Ritratti Africani. Seydou Keïta, Malick Sidibé, Samuel Fosso, a cura di Filippo Maggia.
Un’importante selezione di più di cento opere dei tre fotografi è stata messa a disposizione per l’occasione dalla C.A.A.C. The Contemporary African Art Collection di Ginevra, dalla Galleria Jean Marc Patras di Parigi, dalla Fondazione Modena Arti Visive, oltre che da diversi prestatori privati.
Attraverso il genere del ritratto l’esposizione racconta un’Africa di rinascita e di ricerca della propria identità, dove le aspirazioni sociali dei soggetti fotografati sono documentate sullo sfondo di una realtà culturale, politica ed economica con caratteristiche ben lontane da quelle occidentali.
Completa il percorso espositivo la ricostruzione di uno studio fotografico simile a quello degli autori protagonisti. Ciò rappresenta un’occasione per il visitatore di immedesimarsi nei luoghi e nell’atmosfera da cui sono nate molte delle fotografie in mostra. Qui le persone in visita hanno la possibilità di scattare un proprio ritratto su un inedito set con arredi e oggetti vintage che richiamano proprio l’ambientazione delle opere esposte. Le fotografie potranno essere condivise sui propri canali social utilizzando i seguenti hashtag e tag: #magazzinodelleidee @magazzinodelleidee
Per maggiori informazioni:
Orari
da martedì a domenica 10.00-19.00 (la biglietteria chiude mezz’ora prima)
lunedì chiuso
Aperture straordinarie
9, 10 e 25 aprile
1 maggio
2 giugno
Biglietti
Intero € 8,00
Ridotto € 5,00:
– 65 anni compiuti
– ragazzi da 13 a 18 anni non compiuti
– studenti fino a 26 anni non compiuti
– diversamente abili
Omaggio:
– bambini fino a 12 anni non compiuti
– accompagnatori di gruppi (1 ogni gruppo)
– insegnanti in visita con alunni/studenti (2 ogni gruppo)
– un accompagnatore per disabile
– tesserati ICOM
– giornalisti con regolare tessera dell’Ordine Nazionale in servizio
Informazioni
sito web: magazzinodelleidee.it
email: info@magazzinodelleidee.it
telefono +39 040 3774783