“Giganti d’Africa”, a cura del professor Uoldelul Chelati Dirar
La decolonizzazione dell’Africa ha rappresentato un intricato e prolungato processo coinvolgente una variegata gamma di attori. A oltre 80 anni da questo significativo capitolo della storia africana contemporanea, si propone un seminario online, organizzato da Africa Rivista con il nostro sostegno insieme a quello di Kenya Airways, che mira a esaminare il ruolo cruciale di importanti figure africane in modo obiettivo e senza influenze politiche.
Il seminario, strutturato in due cicli indipendenti e complementari, si distacca da rappresentazioni idealizzate e giudizi superficiali. Il focus è su leader chiave, protagonisti non solo della politica ma anche della filosofia e della lotta per l’emancipazione, alcuni dei quali potrebbero non essere noti al grande pubblico. Si intende evidenziare il loro contributo alla liberazione dell’Africa, insieme alle contraddizioni che hanno caratterizzato la loro lotta.
Il titolo “Giganti d’Africa” sottolinea il ruolo centrale e determinante di queste personalità, spesso controversi e divisivi, nel plasmare la complessa situazione politica di quegli anni e nel definire le fondamenta degli stati africani contemporanei, con aspetti positivi e negativi.
Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo delle donne africane nella lotta contro il colonialismo e nella costruzione degli stati indipendenti. Questa focalizzazione speciale è motivata dalla persistente prospettiva androcentrica nella storiografia africana, che tende a oscurare il ruolo altrettanto significativo svolto dalle donne africane.
Il formato flessibile delle lezioni permette agli iscritti di partecipare quando e dove preferiscono, grazie alle registrazioni inviate regolarmente. Sono previsti due cicli di lezione, in primavera e autunno 2024, con la possibilità di iscriversi a uno o entrambi i cicli, offrendo uno sconto per coloro che aderiscono all’intero corso.
Con posti limitati, le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Per maggiori informazioni e per acquistare il corso: https://www.africarivista.it/giganti/