L’All African Independent Film Festival (AAIFF Africa) è stato creato per mettere in mostra i migliori registi indipendenti dell’intero continente africano e promuovere i loro talenti cinematografici a livello globale.
La prima edizione dell’All African Independent Film Festival si terrà il 6, 7 e 8 settembre 2024 al Century Cinema di Kigali, in Rwanda.
La selezione ufficiale dei film dell’AAIFF Africa 2024 gareggerà in otto categorie, tra cui lungometraggi, cortometraggi, creazioni animate e opere studentesche, tutte realizzate da registi indipendenti innovativi e altamente creativi provenienti da tutto il continente africano.
Il Presidente e Fondatore di AAIFF Africa, Scott Hillier, regista e sceneggiatore pluripremiato, ha spiegato l’obiettivo del festival.
“La nostra missione è incoraggiare i più grandi narratori creativi dell’Africa e promuovere le carriere e i percorsi artistici dei registi indipendenti africani più audaci e visionari. Siamo impegnati a fare in modo che AAIFF Africa svolga un ruolo vitale nel circuito dei festival cinematografici mondiali,” ha dichiarato.
Il festival di tre giorni si concluderà con la Cerimonia di Premiazione dell’AAIFF 2024, durante la quale saranno assegnati quattordici premi per onorare i migliori talenti del cinema indipendente africano.
Tra i premi figurano il Miglior Regista Indipendente Africano 2024 e il prestigioso premio per il Miglior Film Indipendente Africano 2024.
Durante il festival, l’AAIFF Africa 2024 ospiterà Masterclass Professionali e sessioni di Domande e Risposte con i registi in competizione, offrendo al pubblico un’opportunità unica di interagire direttamente con i cineasti.
Inoltre, il festival presenterà un vivace spettacolo di musica dal vivo durante le feste serali che si terranno ogni notte del festival.
Per maggiori informazioni su AAIFF Africa 2024 e su come presentare i propri film al festival, visitate il sito aaiffafrica.com.