Venerdì 18 ottobre 2024, ore 20:30, presso la Sala Africa di Fondazione Nigrizia (Vicolo Pozzo 1), si terrà un evento unico dedicato alla scoperta del Mozambico, un paese affascinante e complesso, ricco di contrasti tra bellezze naturali, storia coloniale e sfide attuali. Organizzato dalla Libreria Gulliver in collaborazione con Fondazione Nigrizia, l’incontro dal titolo “Conoscete il Mozambico?” offrirà una finestra su un mondo poco conosciuto in Italia.
Le protagoniste della serata saranno Daniela Zuccolin, autrice di “Bem-vindos, diario dal Mozambico”, e Cristina Graziani, cooperante internazionale con oltre vent’anni di esperienza in paesi come Iraq, Haiti e Mozambico. Insieme, attraverso un dialogo moderato da Luigi Licci, titolare della Libreria Gulliver, condivideranno le loro esperienze dirette nel paese, raccontando la quotidianità di una nazione sospesa tra passato e futuro.
Daniela, milanese e insegnante, ci condurrà nella vita di una expat italiana a Maputo, la capitale del Mozambico, esplorando temi cruciali come l’istruzione, la sanità, le difficoltà legate alle risorse idriche ed energetiche, e molto altro. Cristina, invece, porterà la sua prospettiva di cooperante, descrivendo il lavoro sul campo nelle regioni più remote e drammatiche del Mozambico, colpite da epidemie, calamità naturali e conflitti.
La serata sarà arricchita dalla proiezione di immagini originali, dalla presentazione di letteratura lusofona postcoloniale, con un focus su Mia Couto, e dall’esposizione di artigianato mozambicano disponibile all’acquisto nei giorni successivi presso la libreria.
Ingresso libero e ampio parcheggio gratuito. Un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura e nelle sfide di un paese straordinario!