Nel nord del Botswana si trovano i due siti naturalistici più iconici del paese, il parco Chobe con i suoi branchi di elefanti e lo spettacolo delle acque del delta dell’Okavango, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Famoso per la sua popolazione di elefanti, il Chobe National Park, istituito nel 1968, è una delle migliori destinazioni africane per un safari. Oltre ai pachidermi (che sono circa 120.000 esemplari, in costante crescita), il parco è ricco di predatori e più di 440 specie di uccelli. Sono quattro le zone visitabili: l’area di Serondela nell’estremità nord-orientale, caratterizzata da pianure e foreste di teak e costeggiata dal fiume Chobe, ricca di elefanti e bufali; l’area dello stagno di Savuti, con ampie zone di savana e di prateria, dove si concentrano i predatori (leoni, ghepardi, iene etc.) per via dell’alta presenza di erbivori come impala, zebre e facoceri; lo stagno di Linyanti, alla frontiera con il parco Mamili in Namibia, caratterizzato da lagune e pianure alluvionali, ricco di ippopotami, coccodrilli, avifauna e le rare antilopi sitatunga; l’hinterland compreso fra Linyanti e Savuti, zona di pianura alberata in cui abbondano le antilopi alcine (eland).
Il delta dell’Okavango, vasto oltre 18.000 chilometri quadrati, è uno dei delta interni più grandi al mondo (secondo solo a quello del Niger). Il fiume Okavango, detto anche Cubango, bacino endoreico senza sbocchi sul mare, nasce in Angola e, dopo un viaggio di oltre 1.000 chilometri, scarica i suoi 11 chilometri cubi annuali di acqua direttamente nelle sabbie del Kalahari, formando una pianura alluvionale caratterizzata da canali, lagune ed isole, con una fauna ed una flora esuberanti. Il modo ideale per apprezzare appieno i suoi paesaggi è quello di salire a bordo di un mokoro, una canoa di legno (tradizionalmente ebano o albero delle salsicce), che in genere può ospitare due persone, spinta a braccia con un ngashi, un lungo bastone di mogano, ideale per spostarsi nelle basse acque dei canali del delta, avvistando ippopotami, coccodrilli ed elefanti.