Una ricerca che passerà alla storia quella condotta dagli scienziati del National Museum of Kenya, dello Smithsonian National Museum of Natural History e del Queens College. Una scoperta, questa, in grado di portare indietro nel tempo le origini delle prime innovazioni dell’età della pietra, le più antiche industrie litiche africane, indicate con il termine Olduvaiano.
La nuova ricerca ha mostrato che gli strumenti utilizzati dai primi esseri umani nel Kenya occidentale risalgano a 2,9 milioni di anni fa. Il kit di utensili Olduvaiano comprende tre tipi di strumenti in pietra, utilizzati per lavorare un’ampia gamma di materiali e alimenti.
“L’obiettivo principale del progetto è quello di cercare di comprendere la storia dell’evoluzione che si è verificata nel bacino della penisola di Homa. Nyanyanga è stato uno dei siti in cui abbiamo lavorato e mentre lavoravamo lì abbiamo ottenuto gli utensili Olduvaiano”, ha dichiarato Rahab Kinyanjui, paleobotanico presso il National Museums of Kenya.
Oltre a offrire una finestra sugli albori della tecnologia litica, i risultati hanno portato a interrogarsi sulla società ominide di quel periodo e sul rapporto tra adattamento culturale e ambiente.
“Quando si pensa al corso dell’evoluzione umana e al rapporto tra cultura e adattamento, cultura e ambiente, cultura e adattabilità degli ominidi, l’Olduvaiano sembra essere il primo indizio del fatto che la cultura sia davvero significativa per la sopravvivenza di più specie, non solo in termini di trasmissione all’interno del gruppo, ma anche tra gruppi diversi, una prima tecnologia diffusa in tutta l’Africa, che ricordiamo è un continente enorme”.
Per molto tempo gli scienziati hanno pensato che solo il genere Homo (a cui appartengono gli esseri umani) fosse in grado di fabbricare utensili in pietra. La cosa non è più certa e sono in corso nuovi studi per portare alla luce le origini.
Gli utensili della penisola di Homa, risalenti a 2,9 milioni di anni fa, sono diventati i più antichi esempi di utensili in pietra Olduvaiano. Prima di questi i più antichi conosciuti erano stati rinvenuti a Ledi-Geraru, in Etiopia con un’età stimabile di circa 2,6 milioni di anni.
Scopri i nostri prossimi tour in Kenya: https://www.kanaga-at.com/destinazione/kenya/