Due stati, un nome, un popolo, un potente regno locale che si perde negli echi del tempo, e soprattutto un fiume, il secondo più lungo e imponente di tutta l’Africa, il Congo. Quando si nomina il Congo, in realtà si parla di una vasta regione e della sua spina dorsale, il fiume omonimo, attorno al quale si sviluppò nei secoli una comune identità, le cui suddivisioni geopolitiche vennero imposte dalla tratta negriera e dagli interessi della colonizzazione europea.
La Repubblica del Congo, o più semplicemente Congo-Brazzaville (ex Congo francese), per distinguerla dalla vicina Repubblica Democratica del Congo, o Congo-Kinshasa (ex Congo belga), i cui confini comuni scorrono lungo le acque del possente fiume in condivisione, è oggi considerato uno degli ultimi polmoni verdi equatoriali del mondo, secondo per estensione solo all’Amazzonia. Inutile dire che visitare questo paese fitto di foreste primarie, dove i primi abitanti che riuscirono ad adattarsi furono non a caso i Pigmei, ancora oggi lontano dalle piste più battute dal turismo, proprio per la sua impenetrabilità, equivale a vivere una vera e propria avventura. Terra in prevalenza vergine, abitata da scimpanzé, elefanti, mandrilli, gorilla e tartarughe liuto, si dimostra ideale per gli amanti dell’ecoturismo, in cerca di un contatto sorprendente con la natura primigenia, protetta all’interno di tre principali parchi nazionali, ma esplosiva ovunque, che sia l’intricata foresta equatoriale, le gallerie acquatiche di mangrovie, le spiagge selvagge della costa, le fertili sponde tropicali del fiume Congo e dei suoi affluenti, o le piane subtropicali. Se grande emozione regala l’esplorazione dei parchi Nouabale-Ndoki, Conkouati-Douli, D’Odzala e l’avvicinamento dei gorilla della riserva di Lesio-Louna, parte integrante dell’avventura sarà risalire il fiume su barche locali, incontrando solo sperduti villaggi di pescatori e agricoltori, o prendendo il treno che percorre l’antica ferrovia coloniale, tra la capitale Brazzaville e la città industriale di Pointe Noire, fulcro dell’estrazione petrolifera e antico avamposto della tratta negriera.
Una nota di calore e di colore, arriverà dall’accoglienza impeccabile congolese e dall’incontro con i “Sapeur” nel quartiere Bacongo di Brazzaville, membri del movimento popolare della SAPE, rinomato a livello internazionale, basato sulla moda e l’eleganza dandy “made in Congo”, ma che è in realtà una vera e propria filosofia di vita identitaria, di un popolo che aspira al riscatto, attraverso una simbolica ed eccentrica “bella presenza”. Kinshasa è giusto davanti a voi, dall’altra parte del fiume, e se avete il dubbio di trovarvi sul Congo “en face”, sarà lo scenografico Ponte del 1960 e la Torre Nabemba a ricordarvi che invece siete proprio a Brazaville.
Scopri i nostri viaggi in Repubblica del Congo!
Kanaga Africa Tours ha selezionato i migliori itinerari per i tuoi viaggi in Repubblica del Congo: scegli la soluzione perfetta per il tuo viaggio in Repubblica del Congo, partendo in compagnia con i nostri tour di gruppo, oppure scegliendo tra i nostri tour su misura.
Durata:12giorni
Date:Luglio 2025
Da…€ / persona
Programma e quote a breve online
Tour con accompagnatore italiano
Non sono presenti tour su misura per la destinazione scelta, contattaci su info@kanaga-at.com.
Non sono presenti estensioni per la destinazione scelta, contattaci su info@kanaga-at.com.
Kanaga Africa Tours si impegna a rispettare un turismo sostenibile.
A breve online tutte le informazioni.
Kanaga Africa Tours si impegna a rispettare un turismo sostenibile.
A breve online tutte le informazioni.
Copyright 2024 Kanaga Adventure Tours S.a.r.l. – Privacy Policy – Cookie Policy – Sito realizzato da Koris
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google