Il RomAfrica Film Festival (RAFF) è un evento annuale che si tiene a Roma e si propone di promuovere e diffondere il cinema africano, oltre a sensibilizzare il pubblico sull’arte cinematografica del continente.
La nona edizione del festival, che si svolgerà in tre giornate dal 14 al 16 luglio 2023 (ingresso libero a partire dal primo pomeriggio) presso la Casa del Cinema a Villa Borghese (Largo Marcello Mastroianni 1), ha come obiettivo principale raccontare l’Africa attraverso il suo cinema e portare il meglio della produzione cinematografica africana a Roma.
Il RAFF offre una selezione di lungometraggi, cortometraggi e documentari realizzati da registi africani sia affermati che emergenti. Oltre alle proiezioni, il festival include conferenze, mostre e concerti, arricchendo l’offerta cinematografica sia nelle sale che all’aperto. L’evento è cresciuto in popolarità negli anni, diventando conosciuto a livello locale, nazionale e tra gli ambienti specializzati del cinema africano.
Una delle caratteristiche distintive del RAFF è l’accessibilità a tutti, essendo un evento ad ingresso libero. Questo permette di soddisfare un’ampia domanda e di avvicinare il pubblico italiano, la Diaspora africana presente a Roma, accademici e funzionari internazionali alle tematiche e alle sensibilità dell’Africa. Inoltre, il festival rappresenta un luogo simbolo per i migranti africani a Roma e funge da laboratorio di integrazione e convivenza.
Ogni momento dell’evento è introdotto da presentazioni con ospiti speciali, tra cui cast, registi, produttori ed esperti.
Il RomAfrica Film Festival è un progetto organizzato da Internationalia, Itale20, Le Réseau e Nina International. Fa parte del circuito festival Spazio Indie della Cna ed è sostenuto da Ethiopian Airlines.
La manifestazione ha come media partner Africa Rivista e il mensile Africa e Affari.