Il 9 febbraio 2024, a Milano, apre al pubblico e fino al 1 aprile, la mostra “Daniele Tamagni Style Is Life” presso Palazzo Morando | Costume Moda Immagine. Promossa dalla Daniele Tamagni Foundation in collaborazione con il Comune di Milano e curata da Aïda Muluneh e Chiara Bardelli Nonino, la mostra rappresenta la prima grande retrospettiva del fotografo milanese Daniele Tamagni, scomparso prematuramente nel 2017 all’età di 42 anni. Tamagni era noto a livello internazionale, vincitore di importanti premi come il Canon Young Photographer Award (2007), l’ICP Infinity Award (2010) e il World Press Photo Award (2011). La mostra presenta una vasta selezione dei suoi reportage realizzati in sette anni, celebrando il suo stile unico che fonde fotogiornalismo, fotografia di strada e fotografia di moda.
Attraverso 90 fotografie, la mostra offre uno sguardo approfondito sul lavoro di Tamagni, evidenziando come abbia utilizzato la sua arte e la sua passione per la moda e le sottoculture per celebrare le evoluzioni sociali attraverso l’abbigliamento delle nuove generazioni in Africa e in America Latina. Tra i progetti esposti vi sono le fotografie dei sapeurs congolesi, i metallari del Botswana, le lottatrici boliviane “cholitas”, e le crew urbane di Johannesburg. Tamagni era particolarmente interessato a cogliere l’intimità e la spontaneità dei suoi soggetti, trasformando la moda in uno strumento di espressione e rappresentazione della libertà.
La mostra include anche una sezione dedicata ai primi tre vincitori del “Daniele Tamagni Grant”, istituito dalla fondazione per sostenere la formazione di fotografi emergenti in Africa, in collaborazione con il “Market Photo Workshop” di Johannesburg.
L’ingresso alla mostra è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero +39 02 884 65735 o visitare il sito www.costumemodaimmagine.mi.it e www.danieletamagni.com.