Cape Town, soprannominata “Città Madre”, sorge in uno dei punti più meridionali del Continente Africano, affacciata sugli splendidi panorami del Capo di Buona Speranza e dominata dalla maestosa Table Mountain che fa da sfondo al suo skyline. Natura endemica, paesaggi costieri mozzafiato, architetture caratteristiche vittoriane ed un centro urbano moderno e dinamico, per una città multiculturale e avanguardista che tanto ha da offrire, sotto tutti i punti di vista.
Difficile descrivere in poche righe i mille motivi per i quali bisognerebbe visitare Cape Town (Città del Capo), almeno una volta nella vita. Percorsi naturalistici straordinari in pieno centro abitato, arte e antiquariato, design d’avanguardia e artigianato variopinto, caratteristico e colorato come le architetture afrikaner dei quartieri storici. Ma anche splendidi edifici moderni e, a poche miglia dalla costa, emblematici isolotti dove si è giocato il destino politico di un’intera nazione, senza dimenticare un’enogastronomia di altissima qualità e un vasto campionario di attività all’aria aperta o sport acquatici, tra le spiagge oceaniche abitate da pinguini e adornate di colorati gabbiotti balneari, circondati da ecosistemi unici al mondo.
Simbolo di Città del Capo è senza dubbio la monumentale Table Mountain che domina l’abitato dall’alto dei sui panorami vertiginosi. La città si è sviluppata attorno alla sua imponente morfologia e si raccoglie nella City Bowl, quasi in venerazione ai suoi piedi. Una città in simbiosi con la natura, con la montagna e con l’Oceano, che offre tra i panorami più suggestivi e fotografati al mondo. Siamo in uno dei punti più meridionali dell’immenso Continente Africano, in prossimità del Capo di Buona Speranza.
La giornata tipica per un turista a Cape Town, potrebbe cominciare proprio dal Parco Nazionale della Table Mountain, tra una serie di itinerari naturalistici, radure scoscese in fiore, foreste selvagge, paesaggi marini di incredibile bellezza, e le sommità rocciose, raggiungibili con una spettacolare funivia.
Seconda tappa è senza dubbio lo storico Molo di Victoria & Albert Waterfront, dove le architetture coloniali di ispirazione olandese e l’atmosfera generale, rimanderebbero più a un piccolo scalo di provincia sul Reno che a un porto sudafricano sull’Oceano Atlantico. Tra edifici di epoca vittoriana, antiquari, atelier d’arte e empori d’artigianato, ristoranti e bar caratteristici, si ammirerà il viavai di pescherecci ed imbarcazioni che lo rendono una delle mete più pittoresche della città. Una pausa sarà qui d’obbligo per degustare la famosa carne secca (biltong) e gli ottimi vini locali, prodotti nelle Winelands e rinomati in tutto il mondo, prima di imbarcarsi alla volta di Robben Island (UNESCO), isola della memoria ed emblema della lotta politica di Nelson Mandela contro l’apartheid, un uomo che non ha certo bisogno di presentazioni e che passò gran parte della sua vita nel carcere sull’isola, scrivendo le sue memorie e coordinando l’opposizione al governo segregazionista afrikaner, prima di diventare Presidente del Sudafrica.
Immancabile è la visita al variopinto e storico quartiere di Bo-Kaap, conosciuto come “Quartiere Malese”, un coloratissimo sobborgo in stile afrikaner, nato nel XVIII secolo per alloggiare gli schiavi indocinesi musulmani, da cui la presenza ancora oggi di numerose moschee, e diventato uno dei simboli architettonici di Cape Town e del suo cosmopolitismo multiculturale.
E, a proposito di colori, non dimentichiamoci che Città del Capo si affaccia su una delle coste più variegate e caratteristiche del mondo, tra scogliere e strade panoramiche su immense spiagge atlantiche, adornate dai famosi gabbiotti balneari in legno, dipinti come l’arcobaleno, tra cui i più pittoreschi sono a Muizenberg, luogo ideale per splendide passeggiate e sport acquatici. Spingendosi più a sud in direzione del Capo, si arriva alle baie granitiche della spiaggia di Boulders, conosciuta in tutto il mondo per ospitare una copiosa colonia di circa 2.000 pinguini, attrazione che richiama ogni anno migliaia di visitatori.
Inutile dire che, fra escursioni naturalistiche, attività balneari, passeggiate sulla spiaggia o tra i quartieri storici, visite culturali ai musei e ai giardini botanici, shopping nelle miriadi di boutique artigianali e gallerie antiquarie, ristoranti e winebar rinomati, esposizioni d’arte e saloni di design, a Città del Capo c’è solo l’imbarazzo della scelta, per un soggiorno pieno di attrattive.