Se siete appassionati di viaggi e di storia, siamo qui a consigliarvi il libro “Viaggio nella Storia dell’Eritrea” di Alessandro Pellegatta, edito da Historica Edizioni. Questo libro offre un’affascinante esplorazione di una terra ancora poco conosciuta, l’Eritrea, e della sua ricca cultura, della sua gente e del suo territorio.
Pellegatta ci guida attraverso una narrazione che non è solo storica, ma anche profondamente antropologica. Le pagine del libro sono intrise di una testimonianza preziosa che collega la storia dell’Eritrea a quella dell’Italia, proponendo una nuova e più ampia ricostruzione del passato. L’autore sottolinea la necessità di una narrazione storica rinnovata, che possa contribuire a un progetto di futuro comune e portare a una vera decolonizzazione.
Il libro rappresenta un case study straordinario, che merita di essere conosciuto dalle future generazioni. Le riflessioni di Pellegatta spaziano tra antropologia storica, storia e storia coloniale, attirando attenzione e sensibilità verso un paese affascinante e segnato dalla diversità e dalla compresenza dei popoli fin dai tempi antichi.
Per approfondire ulteriormente, potete trovare il libro “Viaggio nella Storia dell’Eritrea” sul sito di Historica Edizioni qui.
Ricordiamo inoltre che Alessandro Pellegatta accompagnerà il nostro viaggio in Eritrea “Isole Dahlak e festa del Meskel“, dal 20 al 28 settembre 2024. Il viaggio è già confermato!
https://www.kanaga-at.com/viaggio/eritrea/speciale-festa-del-meskel-eri01ps240920/
Buona lettura e buon viaggio nella storia dell’Eritrea!