Le festività nazionali civili in Mauritania sono legate ad eventi storici e politici e rispettano date fisse. Di seguito le principali sono:
- Il Capodanno il 1° gennaio
- Festa della Riunificazione Nazionale il 26 febbraio
- Festa dei Lavoratori il 1° maggio
- Festa dell’Indipendenza il 28 novembre
Per quanto riguarda le festività nazionali religiose, sono legate al credo principale, ossia l’Islam. Le ricorrenze musulmane seguono quindi il calendario lunare e le loro date variano di anno in anno.
L’Aïd al-Adha (festa del sacrificio, anche detta grande festa o Tabaski, nelle zone a sud) è la ricorrenza religiosa più importante per l’Islam e si svolge quaranta giorni dopo la fine del Ramadan. Partecipare a una festa per la fine del Ramadan o per l’Aïd al-Adha rappresenta una grande esperienza e un’occasione unica per entrare in contatto con la vera essenza della cultura mauritana. Nei mesi di luglio e agosto in Mauritania si svolge la tradizionale Festa della Guetna (raccolta dei datteri), durante la quale tutte le famiglie abbandonano le città e si installano in tende nomadi in prossimità dei palmeti, dove danno inizio alla raccolta dei datteri tra feste e matrimoni. Ogni anno nel mese di gennaio, si svolge il Festival delle città antiche carovaniere. A rotazione, una delle storiche città carovaniere (Chinguetti, Ouadane, Tichitt e Oualata) ospitano una kermesse che dura un’intera settimana, tra delegazioni ministeriali, conferenze, corse di dromedari, sfilate di carovane, stand artigianali, spettacoli musicali e visite guidate ai punti di interesse culturali dei centri storici. Si tratta di un evento colorato, al quale vale la pena partecipare, perché difficilmente in Mauritania si può assistere a raduni simili, con tante presenze e culture differenti, provenienti da tutta la Mauritania.