Festività nazionali civili:
Capodanno, 1 gennaio
Festa dell’Indipendenza, 4 aprile
Festa dei lavoratori, 1 maggio
Giornata dei tiratori senegalesi (Martiri di Thiaroye), 23 agosto
Festività religiose cristiane:
Pasqua cristiana, data variabile (marzo/aprile)
Ognissanti, 1 novembre
Natale cristiano, 25 dicembre
Festività religiose musulmane:
Aid al-Fitr (Fine del Ramadan o Piccola Festa o Korité), data variabile in base al calendario lunare
Aid el-Adha (Festa del Sacrificio o Grande Festa o Tabaski), data variabile in base al calendario lunare
Al Mouloud (Nascita del Profeta), data variabile in base al calendario lunare
Grand Magal (Pellegrinaggio annuale mouride a Touba), data variabile in base al calendario lunare
Per quanto riguarda le Feste tradizionali, legate alle credenze ancestrali, sono praticamente ormai estinte, a causa della storica conversione della pressoché totalità del popolo senegalese.
Ne perdurano alcune presso quelle piccole comunità rurali, che hanno perpetuato la propria spiritualità animista, e rispettano generalmente un calendario legato alla ciclicità delle piogge e del raccolto agricolo, e all’universo cosmogonico ancestrale, inclusi i funerali o le nascite.
Tra queste le più caratteristiche sono le Iniziazioni Bedik e Bassari, cerimonie propiziatorie e prove di forza e coraggio che segnano il passaggio tra l’età infantile e l’età adulta. In tali occasioni escono dal bosco e dalle grotte sacre le maschere, considerate veri e propri spiriti, di cui la più famosa è la Lokouta bassari.
Tra una moltitudine di festival culturali, che si susseguono a cadenza annuale o biennale nelle varie regioni del Senegal, con sfoggio di danze e musiche tradizionali, tornei di lotta libera senegalese (sport nazionale) ed esposizioni di arte e artigianato, quelli di fama internazionale sono:
Fanal di St. Louis
Legato alla storica cultura del “metissage”, di epoca coloniale, risale al XVIII secolo, quando le Signares (concubine senegalesi o franco-senegalesi) di St. Louis, riccamente vestite, si recavano alla messa di Natale seguite dai propri schiavi che ne illuminavano il passaggio con delle lanterne. Oggi nella settimana a cavallo tra Natale e Capodanno si rinnova la tradizione in folkloristiche e suggestive processioni collettive, per le vie dei quartieri storici, al chiaro delle lanterne.
Dak’Art
La Biennale d’arte contemporanea di Dakar, ha raggiunto ormai fama internazionale, ponendosi quale evento più importante nel panorama culturale di tutto il Continente, richiamando artisti, galleristi, collezionisti, giornalisti e semplici curiosi da tutto il mondo. Viene generalmente inaugurata nel mese di maggio o giugno e vede il susseguirsi per un mese intero di eventi, conferenze, esposizioni e vernissage.
St. Louis Jazz Festival
Il Festival del Jazz, venne inaugurato nel 1993, con l’intento di aprire una finestra sul panorama musicale internazionale. Oggi è uno dei raduni jazz più importanti al mondo e permette anche al mondo di affacciarsi al panorama artistico, storico e culturale senegalese. I quartieri storici di St. Louis per una settimana diventano il teatro di eventi, esposizioni artigianali e concerti jazz.