La preparazione della valigia è legata al buon senso e alle esigenze personali del viaggiatore.
Il primo consiglio è quello di portare una sacca morbida sportiva, o se proprio non si vuole rinunciare a una valigia rigida con rotelle, è allora importante che le sue misure siano contenute.
Per avere un’idea indicativa del peso e del volume di cose da portare, pensate sempre a un bagaglio che voi stessi sareste in grado di trasportare con le vostre forze.
Riguardo al “cosa portare”, gli abiti devono essere sicuramente freschi e leggeri tutto l’anno, e le scarpe comode, soprattutto per le passeggiate nelle aree rurali. Nelle regioni del nord, nei mesi di dicembre e gennaio potrebbe essere utile una felpa che protegga da una leggera escursione termica tra il giorno e la notte. Al sud in estate e in autunno potrebbe invece essere utile un k-way impermeabile che protegga da acquazzoni improvvisi.
Eccovi un elenco di accessori assolutamente da non dimenticare:
- cappello
- occhiali da sole
- crema solare e burro di cacao protettivo ed emolliente
- un impermeabile leggero per la stagione delle piogge
- una felpa per i mesi invernali al nord
- un costume da bagno e delle ciabatte
- una piccola torcia tascabile
- la macchina fotografica e le custodie necessarie a proteggere le apparecchiature dalla polvere e dalla sabbia
- un lucchetto per il bagaglio (sempre prudente averne uno, anche se nelle assicurazioni di viaggio è inclusa quella sul bagaglio durante il trasferimento aereo e negli itinerari o escursioni da noi proposti i bagagli restano sempre custoditi)
- salviette igienizzanti e gel idroalcolico
- repellente antizanzare
- asciugamani e lenzuolo a sacco (non sempre negli alberghi delle zone rurali è disponibile biancheria immacolata)
- lenti a contatto e i liquidi necessari (sono praticamente introvabili anche se é comunque preferibile utilizzare gli occhiali da vista, soprattutto durante la stagione secca, molto polverosa)
- piccola farmacia da viaggio (in realtà le farmacie sono molto ben fornite di tutti i principi attivi di base, quali antibiotici, analgesici, anticoncezionali, antipiretici, disinfettanti e i medicinali per la cura delle malattie tropicali)
(non servirà un adattatore, le prese di corrente sono compatibili con quelle italiane)