Il Ciad è un paese molto vasto, basti pensare che da N’Djamena, per raggiungere le principali località del nord sono necessari almeno due giorni di viaggio con una macchina 4×4.
Questo anche perché le arterie stradali asfaltate sono praticamente inesistenti o ridotte a poche centinaia di chilometri a fronte di circa 30.000 km di strade sterrate o piste desertiche percorribili. Ma anche questo aspetto fa parte dell’avventura.
Per raggiungere il nord da N’Djamena si segue un primo tratto di strada asfaltata di appena 200 km circa, prima di imboccare una delle piste principali in direzione del Bahr el Gazal. Ripiegando invece verso est, si percorre la principale strada asfaltata fino ad Abeché per poi imboccare verso nord la pista che porta fino a Fada e alla regione dell’Ennedi
A sud del paese, N’Djamena è collegata alle città principali da alcune arterie asfaltate, anche se non sempre in buono stato.
La capitale è collegata al resto del paese da alcune compagnie di autobus di linea che partono ad orari fissi, e da numerosi servizi privati di trasporto in comune, dai piccoli taxi collettivi ai grandi camion da deserto, ma a differenza degli autobus di linea, questi non partono a orari prestabiliti, bensì solo quando hanno raggiunto il numero massimo di passeggeri.
Inutile dire che il metodo migliore per spostarsi via terra, in un paese così vasto e mal collegato, rimane il mezzo privato 4×4 che viene sempre affittato con uno chauffeur esperto.