La Costa d’Avorio possiede forse tra le arterie stradali migliori dell’Africa Occidentale, anche se alcuni tratti sono in attesa di essere rinnovati.
La vera nota dolente è l’asse costiero che collega Abidjan al porto commerciale di San Pedro, che ormai diventa sempre più difficile percorrere, ridotto a una pista disseminata di enormi buche. La leggenda vuole che il motivo di un tale degrado siano i dissapori tra gli esponenti politici locali e il potere centrale, e un conflitto di interessi tra il porto di Abidjan e quello di San Pedro.
L’asse autostradale che collega Abidjan alla capitale Yamoussoukro è invece un esempio di efficienza e manutenzione (con tanto di caselli autostradali) tra i migliori di tutta l’Africa dell’Ovest. Molto buoni (traffico permettendo!) sono anche i collegamenti con Abengourou, con Grand Bassam e con Assinie, e nuovo fiammante quello tra Daloa e Yamoussoukro.
Se il sud del paese è quindi molto ben collegato, alcuni tratti nel nord del paese andrebbero invece riasfaltati, con l’eccezione della nuova arteria che collega Khorogo a Bundiali e quella appena terminata tra Bundiali e Odienne.
Diciamo che nel complesso la Costa d’Avorio è piuttosto ben collegata e la sua rete stradale non presenta grosse difficoltà nella percorrenza.
Le città principali sono collegate tra loro da numerosi trasporti pubblici, che siano i grandi e molto moderni autobus di linea, dotati di tutti i confort, ai piccoli trasporti in comune, decisamente più scomodi e non regolamentati da orari prestabiliti nelle partenze.
Gli spostamenti urbani sono molto ben serviti da taxi regolari, con tariffe fisse o tassametro.
Per raggiungere il nord da Abidjan, se si vuole risparmiare tempo ed evitare il tratto di strada tra Bouaké e Khorogo non in ottime condizioni e poco interessante, il mezzo sicuramente più comodo rimane il volo di linea per Khorogo, servito quotidianamente dalla compagnia di bandiera Air Cote d’Ivoire e a un prezzo assolutamente ragionevole.