La preparazione della valigia è legata al buonsenso e alle esigenze personali di ciascun viaggiatore. Tuttavia alcuni consigli, che tengano conto di svariati fattori legati alla tipologia del viaggio, potranno tornare utili per preparare al meglio il vostro bagaglio.
Il primo consiglio è quello di portare una sacca morbida sportiva, facilmente trasportabile sul terreno sabbioso durante i campi tendati, e sufficientemente contenuta da poter essere sistemata all’interno di una piccola tenda igloo.
Un fattore importante da considerare nelle aree desertiche è la forte escursione termica dei mesi invernali, pertanto se durante il giorno saranno indispensabili abiti comodi e leggeri, per la sera potrà rendersi necessario un capo di abbigliamento ben più pesante e un buon sacco a pelo per le nottate previste in bivacco, al campo tendato.
Se gli spostamenti avvengono in comodi fuori strada 4×4 climatizzati, le visite principali si effettuano a piedi in zone rurali, pertanto delle scarpe con una buona suola saranno le più indicate, soprattutto se desiderate godervi lo splendido panorama e la luce del tramonto in cima al Jebel Barkal.
Nelle principali città vi sono strutture alberghiere mediamente accettabili, mentre le sistemazioni in case nubiane, per quanto caratteristiche, sono decisamente più basiche e spartane, sarà quindi opportuno prevedere il proprio asciugamano da toilette e delle ciabatte per i servizi igienici in comune.
L’ultimo fattore da prendere in considerazione è quello del rispetto di una società fortemente islamizzata,seppur tollerante verso le altre culture e confessioni religiose. Pertanto è bene indirizzarsi verso un abbigliamento discreto sia per gli uomini che per le donne, evitando gli indumenti scollati e sbracciati o i pantaloni corti.
Detto ciò, eccovi un elenco di cose assolutamente da non dimenticare:
-protezioni adeguate per isolare le apparecchiature fotografiche dalla polvere e dalla sabbia
-una felpa o una giacca per le serate invernali nel deserto
-un sacco a pelo per le notti in bivacco
-abiti comodi e leggeri per le escursioni
-un buon paio di scarpe da ginnastica con una suola adatta a terreni rurali
-delle infradito
-un asciugamano di ricambio
-fazzolettini, salviette igienizzanti e gel idroalcolico per avere sempre le mani pulite e disinfettate
-occhiali da sole, cappello, crema solare e burro di cacao
-una piccola farmacia da viaggio
-repellente contro gli insetti
-una torcia per le notti in bivacco e le visite ad alcune necropoli
N.B. Le prese di corrente in Sudan sono generalmente compatibili con quelle italiane di tipo C, ma alcune strutture potrebbero avere prese di tipo D per il quale è necessario un adattatore