La ricezione turistica in Sudan è ancora molto poco sviluppata e solo le grandi città offrono alcune strutture alberghiere di buona categoria e dotate di confort.
A Khartoum e Port Sudan è presente la più vasta scelta di hotel e alberghi, piuttosto moderni e confortevoli, ma altrettanto impersonali e dispendiosi in rapportò al servizio offerto. La maggior parte di essi appartengono a grandi catene internazionali, o comunque a gestione straniera (soprattutto libanese), alcuni dotati di piscina e con ristorazione “a la carte”.
Nelle capitali nubiane, sono invece presenti delle strutture a gestione semi-statale, alquanto pretenziose ma non all’altezza di ciò che vorrebbero sembrare. Diciamo comunque mediamente accettabili e con i confort necessari.
Nelle zone rurali desertiche, un’alternativa al bivacco con tende igloo e cuoco da campo, è offerta dall’ospitalità in una casa tipica nubiana. Varie famiglie nei villaggi intorno Kerma e Karima, offrono tale possibilità e si varia da case molto basiche e antiche, ad altre ristrutturate di recente, ma comunque tutte con servizi igienici in comune. Ricordiamo che i nubiani, sono tra i popoli più ospitali dell’Africa, pertanto essere accolti da una famiglia del posto costituirà una bellissima esperienza di condivisione e di incontro tra culture diverse.