Lo stato delle strade in RDC varia notevolmente da regione a regione. Nelle principali città come Kinshasa, Lubumbashi e Goma, le strade principali sono generalmente asfaltate e ben mantenute, ma il traffico può essere intenso e caotico. Tuttavia, al di fuori delle aree urbane, la maggior parte delle strade è sterrata e spesso in pessime condizioni, specialmente durante la stagione delle piogge, quando diventa quasi impossibile percorrerle. Le strade rurali sono spesso soggette a erosione e mancano di manutenzione, rendendo difficili gli spostamenti e l’accesso a molte regioni del Paese.
Il trasporto in RDC è estremamente variegato e dipende molto dalla regione. Nelle aree urbane, i taxi e i minibus sono i principali mezzi di trasporto pubblico, anche se il loro stato è spesso precario e sovraccarico di passeggeri. In alcune città, è possibile trovare moto-taxi, che sono spesso il mezzo più veloce per muoversi, data la congestione del traffico. Nelle aree più remote e rurali, i trasporti sono più limitati e molte persone dipendono da biciclette, moto o addirittura dal camminare per lunghe distanze.
Il trasporto ferroviario esiste, ma è limitato a poche linee principali, come la ferrovia che collega Lubumbashi a Kindu, passando per Kolwezi. Questi treni, sebbene vitali per il trasporto di merci, sono lenti e soggetti a frequenti interruzioni. Le vie fluviali, in particolare il fiume Congo e i suoi affluenti, sono essenziali per il trasporto nelle regioni centrali del Paese, dove le strade sono quasi inesistenti. I battelli e le piroghe sono comunemente utilizzati per spostamenti e trasporto merci lungo questi corsi d’acqua.
Il trasporto aereo è cruciale in RDC, specialmente per collegare le regioni più remote e difficili da raggiungere. Esistono numerosi aeroporti piccoli e piste di atterraggio, ma le compagnie aeree locali sono spesso criticate per standard di sicurezza non ottimali. Gli aerei sono spesso l’unico mezzo per accedere alle province orientali o a luoghi remoti dove le infrastrutture stradali sono inesistenti o inaccessibili.