Ecco i luoghi prediletti dai viaggiatori per lo shopping, oltre ai numerosi mercati locali (e ai mercatini dei vari villaggi) che si possono incontrare lungo gli itinerari previsti e dove è possibile acquistare oggetti artigianali e di uso quotidiano (dalle collane di perline alle statuette in legno, da piccoli utensili a tessuti tipici):
-
Dar es Salaam che è un vero e proprio paradiso dello shopping: dal mercato delle sculture in legno di Mwenge al Tingatinga Centre, in cui si trova un genere pittorico molto famoso, tipico della Tanzania (sezione arte cultura) e diffuso poi in tutta la East Africa, al distretto del mercato Kariakoo che è il vero cuore di Dar Es Salaam, dove è facile trovare bancarelle e negozi di ogni tipo.
- Anche Zanzibar è un luogo estremamente interessante per fare acquisti che possono essere incredibilmente vari. Si va dalle spezie (il prodotto locale maggiormente esportato verso i mercati asiatici) ai prodotti per la bellezza e base di erbe medicinali e alghe raccolte durante il moto delle maree, al the e al caffè. In tutta l’isola di Zanzibar numerose sono le piccole gallerie d’arte. È possibile inoltre acquistare ciabatte artigianali e sandali di pelle. Splendidi sono i coloratissimi kanga, ossia i tipici parei portati dalle donne di Zanzibar con stampati i proverbi in lingua swahili. Numerosi sono i negozi Masai (non solo a Zanzibar, ma anche nel nord della Tanzania) dove si possono acquistare oggetti e accessori fatti con le perline dalle donne. Collane, braccialetti, orecchini, ciotole, pendagli, tutti rigorosamente fatti a mano. Per chi ama le stoffe, a Zanzibar è facile trovare anche batik colorati con la tecnica a cera, oppure i kikoi. Si tratta di tessuti di cotone pettinato originari della costa dell’Africa orientale. Considerati parte integrante della cultura swahili, questi tessuti sono molto diffusi e popolari in Kenya, Tanzania e Zanzibar. Per chi ama l’antiquariato, numerosi sono i negozi in cui perdersi a Stone Town.
- “The Arusha Cultural heritage centre”, il centro del patrimonio culturale di Arusha è una collezione di negozi e gallerie di proprietà privata che mette in mostra opere d’arte di artisti famosi in tutto il continente africano. È uno dei più grandi dell’Africa orientale. È un luogo strepitoso per gli amanti dell’arte e dell’artigianato africano. Si tratta di una sorta di museo per la qualità e la vastità delle proposte offerte. Attorno al corpo centrale (gigantesco che richiede una lunga e attenta visita) ci sono negozi meno costosi e comunque interessanti. Il Centro si trova lungo l’autostrada Arusha – Babati, alla periferia della città di Arusha.
COMPRARE ETICO
In generale, sia in Tanzania che a Zanzibar operano molte cooperative che danno lavoro a donne e alle comunità locali. Si tratta sempre di oggetti rigorosamente fatti a mano e il cui acquisto può costituire un aiuto significativo per chi risiede in quei territori.
(Testo a cura di Paola Scaccabarozzi)