Se si dovesse descrivere il Gabon con un colore, questo sarebbe sicuramente il verde. Vero e proprio polmone dell’Africa Equatoriale, il suo territorio è ricoperto per l’85% da foreste e per il 15% da Parchi Nazionali e spiagge incontaminate. Una ricchezza ambientale unica al mondo, una varietà di ecosistemi e biodiversità, a bassissima densità popolare, che lo hanno eletto ad ultimo Eden del continente africano.
Vero e proprio scrigno naturalistico, il Gabon è caratterizzato da imponenti fiumi che serpeggiano nella fitta foresta tropicale, uniche vie di comunicazione tra le coste paradisiache, dove più della metà della popolazione si concentra nella sola capitale Libreville, e l’entroterra più profondo e selvaggio. Terra di gorilla e mandrilli variopinti, habitat di pantere e coccodrilli nani che silenziosi scivolano lungo i corsi fluviali e le lagune, e ancora, litorali surreali che si aprono in spiagge vergini sulle quali interi branchi di elefanti e ippopotami si spingono indisturbati, a cercare refrigerio direttamente tra le onde dell’Oceano Atlantico, in uno spettacolo tanto inconsueto quanto reale che accoglie anche le rare tartarughe liuto, una moltitudine di delfini e balene megattere. Intricati labirinti di liane umide e mangrovie a galleria, foreste pluviali sempreverdi, savane dalle origini misteriose e giungle impenetrabili, dove solo le popolazioni dei pigmei Babong e dei Fang bantu hanno saputo adattarsi, custodendo i segreti più profondi di una natura prorompente. Il Gabon è indescrivibile a parole, un universo naturalistico e spirituale, fatto di naturopatia e medicina tradizionale, di ritualità e pratiche ancestrali “Bwiti”, nelle quali uomini, piante e animali selvatici, vivono in perfetto equilibrio e simbiosi, dalla notte dei tempi. Una padronanza antropica di uno dei territori più selvaggi al mondo, dei suoi pericoli e delle sue risorse, in cui viene contemplato l’utilizzo di piante sciamaniche allucinogene, quale ascesi catartica di totale fusione con l’ambiente naturale e soprannaturale.
Nonostante lo sviluppo recente di nuove economie e sfruttamento industriale di materie prime, molte popolazioni gabonesi sono rimaste fortemente identitarie e tradizionaliste, e le ancora odierne difficoltà di accesso a gran parte del territorio ne hanno contribuito a preservare l’aspetto primordiale.
Decisamente una destinazione avventurosa e misteriosa, per veri appassionati, tutta da scoprire, se si pensa che ancora oggi vengono organizzate e finanziate spedizioni scientifiche esplorative.
Kanaga Africa Tours ha selezionato i migliori itinerari per i tuoi viaggi in Gabon: scegli la soluzione perfetta per il tuo viaggio in Gabon, partendo in compagnia con i nostri tour di gruppo, oppure scegliendo tra i nostri tour su misura.
Durata:11giorni
Date:07/08/25 – 17/08/25
Da…€ / persona
PRE-ISCRIZIONI APERTE!
Programma e quote a breve online
Durata:11giorni
Date:da Giugno a Settembre
Da…€ / persona
PARTENZA SU RICHIESTA
Contattaci per programma e quote
Non sono presenti estensioni per la destinazione scelta, contattaci su info@kanaga-at.com.
Kanaga Africa Tours si impegna a rispettare un turismo sostenibile.
A breve online tutte le informazioni.
Kanaga Africa Tours si impegna a rispettare un turismo sostenibile.
A breve online tutte le informazioni.
Copyright 2024 Kanaga Adventure Tours S.a.r.l. – Privacy Policy – Cookie Policy – Sito realizzato da Koris
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google