In Algeria esiste un’ampia gamma di alloggi, almeno nelle città principali del nord, dove si possono trovare alberghi di lusso delle grandi catene internazionali, piccoli hotel confortevoli e dignitosi paragonabili a un 2* o 3* degli standard europei, fino alle più semplici ed economiche guesthouse.
Man mano che ci si sposta nelle località del centro e del sud del paese la categoria e la gamma dell’offerta si riduce visibilmente e anche il rapporto qualità/prezzo. In città quali Ghardaia o Tamanrasset esistono degli hotel a gestione statale, piuttosto impersonali e con grande capienza, ma a nostro avviso sono da preferire i piccoli hotel a gestione privata, dotati di tutti i confort e più che dignitosi, oppure i piccoli campement di charme in stile locale, puliti e accoglienti, anche se parecchi offrono solo servizi igienici in comune.
Un discorso a parte, per quanto riguarda gli alloggi, va rivolto al pernottamento sul monte Assekrem. Qui esiste un solo rifugio molto spartano, con camerate attrezzate di semplici materassi e servizi igienici esterni molto basici. Ma il tramonto e l’alba più belli del mondo ripagheranno ampiamente delle piccole scomodità.
Djanet è la città che meno ha da offrire in qualità e quantità di servizi, con pochi hotel e campement a disposizione e mal tenuti. Per fortuna qui il vero albergo a milioni di stelle dove vale veramente la pena dormire è quello che si troverà in ogni angolo del deserto del Tadrart Rouge, al caldo della propria tenda igloo e del proprio sacco a pelo!