Highlights economici
- Dimensione del mercato: l’Algeria è il Paese più grande del Continente africano ed ha una popolazione di 43 milioni di abitanti (2020), di cui il 50% ha meno di 30 anni.
- Gas e petrolio: l’economia algerina è ancora fortemente dipendente dal settore degli idrocarburi, che costituisce il 30% del PIL, il 60% delle entrate fiscali e il 93% delle esportazioni.
- Potenziale immenso per fonti energetiche rinnovabili (soprattutto solare, ma anche eolico): pur essendo un Paese ricchissimo di risorse energetiche fossili, l’Algeria sta cominciando ad affrontare il tema della “transizione energetica”.
- Agricoltura in crescita: Il settore agricolo occupa più del 23% della popolazione attiva, e partecipa con il 10% al PIL. A monte del settore delle industrie agro-alimentari, vi sono più di un milione di aziende agricole che coprono più di 8,5 milioni di ettari dei terreni coltivabili.
- Costruzioni: il paese ha pianificato investimenti pubblici di assoluto rilievo nel settore delle infrastrutture (strade, autostrade, ferrovie, trasporti pubblici cittadini) e per l’edilizia residenziale.
- Flussi turistici: ad oggi il turismo contribuisce solamente al 3,6% del PIL, ma il governo algerino si è posto l’obiettivo di aumentare il suo peso nell’economia al 10% entro il 2030.
Quadro macroeconomico
L’Algeria ha un’economia fortemente dipendente dagli idrocarburi (che rappresentano circa il 30% del PIL, il 60% delle entrate fiscali e il 93% delle esportazioni) e per questo ha subito pesantemente il crollo dei prezzi degli idrocarburi nel 2014. A questo si è aggiunta, nel 2020, la crisi COVID-19, accompagnata da un nuovo crollo dei prezzi di petrolio e gas. L’inflazione rimane contenuta (+4,3% nel 2018 e +2% nel 2019) e il Paese è privo di indebitamento estero.
Fonte : www.infomercatiesteri.it