La preparazione della valigia è legata al buon senso e alle esigenze personali di ciascun viaggiatore.
Qui di seguito forniamo giusto dei consigli sul tipo di bagaglio da portare, la quantità e il tipo di attrezzatura più o meno necessaria.
Se la destinazione scelta è il meraviglioso deserto del Sahara, il primo consiglio è quello di portare una sacca morbida sportiva ed evitare le valigie rigide e con rotelle, non indicate sulla sabbia. Inoltre di portare lo stretto necessario, cercando di evitare inutili eccessi di peso. Importante è anche economizzare lo spazio a disposizione nei bagagliai delle macchine, in favore dei materiali da campo e scorte di cibo e acqua, necessari a tutta la durata del tour, che il team dovrà trasportare.
Per avere un’idea indicativa del peso e del volume di cose da portare, pensate sempre a un bagaglio che voi stessi sareste in grado di trasportare con le vostre forze e sistemare in autonomia e facilmente all’interno della vostra tenda igloo.
Riguardo al “cosa portare”, eccovi un elenco di cose assolutamente da non dimenticare e che tengano conto dell’ampia escursione termica tra il giorno e la notte:
-abiti comodi e sportivi adatti alla sabbia del deserto
-una giacca e un pile che vi proteggano dalle basse temperature mattutine, serali e notturne
-calze, sciarpa e cappello
-un sacco a pelo adatto anche a picchi di temperature intorno allo 0 (soprattutto se il periodo scelto va da fine novembre ai primi di marzo)
-salviette igienizzanti, fazzoletti di carta/carta igienica, ricordate che l’acqua viene imperativamente razionata e in ogni caso le temperature non invogliano a lavarsi en plein air
-cuscino da viaggio
-un asciugamano
-occhiali da sole, crema solare e burro di cacao
-una piccola farmacia da viaggio
-una torcia
-batterie di ricambio e protezioni adeguate dalla sabbia per le vostre apparecchiature fotografiche (non serve un adattatore di corrente, le prese sono compatibili con quelle europee)
Se vi state invece recando tra le spettacolari rovine archeologiche dell’Algeria mediterranea e centrale, non sono richieste particolari attrezzature e potrete anche eccedere di qualche kg nel peso del vostro bagaglio, portando valigie rigide se lo desiderate. Tutte le sistemazioni alberghiere sono di buon livello e dotate di tutti i confort.
Vi consigliamo comunque un abbigliamento comodo con un buon paio di scarpe da ginnastica per le visite giornaliere sui siti di interesse, e che sia adatto al periodo scelto, in base alle temperature cicliche stagionali, in tutto simili alla fascia mediterranea italiana.