Festività nazionali civili:
Capodanno, 1° gennaio
Giornata delle Forze Armate, 28 gennaio
Festa dei Lavoratori, 1° maggio
Festa dell’Indipendenza, 1° agosto
Festività religiose cristiane:
Pasqua cristiana, data variabile (marzo/aprile)
Ognissanti, 1 novembre
Natale cristiano, 25 dicembre
Festività religiose musulmane:
Aid al-Fitr (Fine del Ramadan o Piccola Festa), data variabile in base al calendario lunare
Aid el-Adha (Festa del Sacrificio o Grande Festa o Tabaski), data variabile in base al calendario lunare
Al Mouloud (Nascita del Profeta), data variabile in base al calendario lunare
Festività religiose vudù:
Festa Nazionale del vudù, 10 gennaio
Generalmente considerato un festival a carattere di kermesse culturale e musicale, è in realtà una vera e propria celebrazione religiosa a data fissa e segna il riconoscimento del vudù quale religione ufficiale per la Nazione e a livello internazionale. Ogni 10 gennaio i fedeli di ogni dove si riuniscono sulla spiaggia di Ouidah per una giornata intera di celebrazioni, riti, sacrifici, danze e eventi legati al vudù. L’evento ha raggiunto una grande eco, al punto da attirare curiosi da tutte le parti del mondo, eppure continua ad essere una manifestazione che non ha perso la sua sacralità ed è molto sentita da tutte le comunità vudù che accorrono numerose.
Per quanto riguarda le festività tradizionali animiste o vudù, a carattere locale, legate per esempio alla semina, al raccolto, alla transumanza o a eventi in generale a carattere comunitario, come la circoncisione o l’iniziazione, sono sicuramente quelle più affascinanti e imperdibili, ma altrettanto imprevedibili sono le loro date, che vengono stabilite solo con qualche settimana di anticipo sull’evento. Questo «inconveniente» ne fa delle manifestazioni vere e genuine, non programmate ad uso e consumo del turista che, se avrà la fortuna di incappare in uno di questi eventi, vivrà sicuramente un’esperienza unica.
Tra queste ricordiamo le iniziazioni gueledé nella zona di Savé, in genere nei mesi primaverili. Le feste del primo raccolto di igname nella regione dei Taneka, dei Betammaribé e della città di Dassa, tutte generalmente nel mese di agosto, in dipendenza dall’andamento stagionale delle coltivazioni.
Tra i festival culturali da segnalare:
Quintessence, 9-10-11 gennaio
Si tratta di un festival cinematografico che si svolge a Ouidah, in concomitanza con il Festival del Vudù, durante il quale una giuria premia il miglior film girato da registi africani, dopo tre giorni di proiezioni.
Festival delle Tartarughe, 8 gennaio
Ogni anno vengono liberate nell’Oceano, sulla spiaggia di Grand Popo, centinaia di piccole tartarughe che sono state fatte nascere sotto monitoraggio, da un’associazione che si occupa della loro salvaguardia.