In Camerun le festività nazionali a data fissa sono:
- Anno nuovo e festa dell’Indipendenza: 1 gennaio
- Festa della Gioventù: 11 febbraio
- Festa del Lavoro: 1 maggio
- Festa Nazionale: 20 maggio
- Assunzione: 15 agosto
- Giornata dell’Unificazione: 1 ottobre
- Santo Natale: 25 dicembre
Riguardo le festività religiose musulmane sono a data variabile, seguendo il calendario lunare, e sono:
- Aid al-Fitr (fine del Ramadan o piccola festa)
- Aid el-Adha (festa del sacrificio o grande festa)
- Al Mouloud (nascita del Profeta).
Per quanto concerne quelle cristiane, oltre alle festività a data fissa si celebrano la Pasqua, il lunedì dell’Angelo e il Venerdì Santo.
Per quanto riguarda le feste tradizionali, variano in base alle etnie e vengono organizzate in occasione di nascite, matrimoni, funerali, del raccolto… La maggior parte delle feste si svolge durante la stagione secca, ossia tra novembre e maggio.
Tra le maggiori feste, a data variabile ma che si svolgono comunque in un periodo piuttosto preciso dell’anno, si possono citare:
- La festa Ngondo dei Sawa: Ngondo è un termine che identifica la riunione di tutti i popoli della costa, raggruppati sotto il generico nome di “Sawa” (costieri). Si tratta di un gigantesco incontro che si svolge ogni anno all’inizio della stagione secca (tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre) con concorsi di lotta Sawa, danze tradizionali e anche l’ elezione di Miss Ngondo. La “festa dell’acqua” così è noto questo festival, ha luogo sulle rive del fiume Wouri dove si ascoltano i discorsi due saggi che ricevono dagli antenati previsioni e consigli per il futuro. E’ questa l’occasione in cui si svolge anche una gara di piroghe e una sacra celebrazione in cui una grande pentola viene immersa nel fiume da parte di un uomo che ha il compito di raggiungere il fondo dell’acqua dove si trovano gli antenati. L’uomo riaffiorerà poi con la pentola asciutta contenente preziosi messaggi.
- Nguon del Bamoun: è, insieme al nome di uno strumento musicale e di una società segreta, una grande festa che si svolge tra novembre e dicembre. E’ giunta a noi attraverso i secoli, da quando il fondatore del Regno Bamoun, Ncharè Yen, nel 1394 creò questa manifestazione per fare un bilancio della produzione economica e dell’andamento del governo. Bandita nel 1924 dalle autorità colonia francesi, la festa fu ripristinata nel 1958 mantenendo tuttora importanti connotati simbolici legati alla manifestazione del potere del ragnante. Durante questo festival viene sacrificato un caprone e viene eseguita una sorta di recriminatoria popolare a cui segue un discorso del re seduto in trono.
- Festa della birra del Koma: dopo il raccolto del miglio, in piena stagione secca (tra dicembre e gennaio) la birra di miglio diventa la protagonista della festa degli autoctoni Koma che vivono sui monti Atlantika. Centrale in questo festival è la figura di un buffone giullare vestito di solo astuccio panico e di un berretto ornato di penne e corna di bue. Il suo compito appunto quello di suscitare ilarità anche con gesti osceni rivolti soprattutto alle donne.
- Le danze Bana: si svolgono a novembre nella regione di montagna a ovest di Garoua, ai piedi del Mandana. Gli uomini indossano pantaloni corti e tessuti sul busto mentre le donne hanno gonne corte e anch’esse tessuti. Uomini e donne danzano gli uni di fronte alle altre. Quando la danza entra nel vivo, i partecipanti si tolgono i tessuti e ballano a petto nudo.
- Festival di Nyem-Nyem: si svolge a gennaio nella provincia dell’Adamaoua per ricordare l’epopea delle popolazioni locali e la loro resistenza nei confronti della penetrazione della colonizzazione tedesca.
- Koupe Nsang: festa culturale, artistica e tradizionale che si tiene nella provincia dell’ovest nella seconda metà di novembre.
- Mbam art: festival dell’arte e della cultura dei popoli della regione di Grand Mbam (febbraio-marzo).
- Blog Mpoo: festa tradizionale e di costume del popolo Bakoko. Si svolge nella provincia del Litorale a dicembre.
- Mendouba: festa tradizionale e culturale dei popoli dell’area Nde (prima quindicina di dicembre).
- Festa Lela a Bali: festa tradizionale che si svolge nella chefferie di Bali. Costituisce oggi il festival annuale (dicembre) del popolo Bali.
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi