Sicuramente un’esperienza da fare in Ciad, è la visita dei numerosi mercati centrali presenti in ogni città o di qualche mercato rionale, spesso più caratteristico di quello principale.
A N’Djamena da non perdere sono il Marché Central e il Marché di Dembé, non tanto per acquisti di souvenir (a meno che non siate appassionati di stoffe africane), quanto per l’esperienza in sé. Sono il cuore pulsante della vita commerciale e sociale della città, attorno ai quali orbitano ogni giorno migliaia di persone, tra commercianti, ambulanti, persone di passaggio e acquirenti comuni. Un concentrato di umanità, colori, odori, merce di tutti i tipi, provenienti da tutto il paese, un insieme caotico e frastornante che difficilmente si scorderà.
Decisamente più calmi sono i mercati delle città provinciali, soprattutto a nord del paese. Tanto caotico è quello della capitale, quanto composto e tranquillo quello, ad esempio, di Faya Largeau. Sotto alcune tettoie in lamiera, sfilano “diversamente ordinati” i banchetti delle venditrici di condimenti e legumi, qualche riparatore di oggetti (l’arte del riciclo e del risparmio si nota soprattutto nei mercati) o qualche venditore ambulante di stoffe, aggiungendo una nota di colore a questa grande Oasi in pieno deserto, famosa per i suoi ottimi datteri, assolutamente da comprare!
Se siete appassionati di artigianato e desiderate riportare con voi qualche piccolo souvenir locale, allora nelle principali città vi è l’imbarazzo della scelta, con veri e propri centri dell’artigianato, ma non prima di aver contemplato durante il viaggio, la possibilità di acquisti solidali presso le famiglie tubù nel deserto, in qualche piccolo mercato settimanale del sud, o in qualche piccola boutique dell’artigianato di una zona rurale. Ogni regione offre il proprio artigianato locale e potrete spaziare dagli oggetti in terracotta dei kotoko, i tappeti e i manufatti in cuoio degli artigiani di Abeché; i meticolosi intrecci di vimini, i porta-coltelli in cuoio o qualche grazioso gioiello in argento dalle donne tubù nei pressi del Guelta di Archei, o presso gli artigiani di Faya Largeau; qualche maschera tribale interessante nelle regioni del sud, o perché no, anche una mappa del Parco Zakouma può essere un bel souvenir. Se alla fine del viaggio vorrete implementare i vostri acquisti, nessuna paura, tra il Centre d’Artisanat e il Marché Artisanal a N’Djamena, troverete tutto quel che cercate, con ampia proposta di manufatti provenienti da tutte le regioni del Ciad o realizzati dagli artigiani che lavorano sul posto.