In Ciad attualmente solo nella capitale N’Djamena vi sono alcune catene alberghiere internazionali che offrono sistemazioni di tutto rispetto ed equipaggiate di tutti i confort. Ampia scelta è anche tra strutture più economiche, fino a piccole guest house locali, molto basiche.
Nel centro e nel sud del paese è possibile trovare delle sistemazioni nei centri abitati principali, ma il livello degli hotel non è assolutamente paragonabile agli standard europei.
Il Parco Zakouma è servito da un piacevole hotel-campement con sistemazioni ecologiche e attrezzato di pannelli solari, un ristorante e un bar, in un quadro idilliaco che solo la natura incontaminata e selvaggia di questo autentico paradiso naturalistico può offrire.
Le due principali città del nord, Fada e Faya Largeau non dispongono invece di strutture alberghiere, ma solo di qualche campement estremamente basico, dove fare sosta per una notte, e avere la possibilità di fare una doccia molto spartana, prima di avventurarsi tra i magnifici scenari del deserto, o reduci da essi.
Non bisogna dimenticare che in una delle regioni più belle che il Sahara possa offrirci, il vero albergo a milioni di stelle è quello che si può trovare ovunque, sotto il cielo stellato, tra i canyon e le rocce erose dal tempo in forme surreali, tra le magnifiche distese di sabbia dorata e i tramonti mozzafiato, che colorano di luce calda gli spazi sconfinati e silenziosi del deserto più grande del mondo. Il bivacco in tenda può diventare una delle esperienze più indimenticabili della vita, basta affrontarlo nel modo giusto, con qualche piccolo accorgimento pratico e con il giusto equipaggiamento. Il valore aggiunto lo offre sicuramente la “location”, ma anche l’assistenza di un team esperto e un cuoco capace, in grado di preparare delle vere prelibatezze anche nel posto più sperduto della terra!