Festività nazionali civili:
Capodanno, 1 gennaio
Festa dei lavoratori, 1 maggio
Festa dell’Indipendenza, 12 agosto
Festa della Repubblica, 28 novembre
Festa della Libertà e della Democrazia, 1 dicembre
Festività religiose cristiane:
Pasqua cristiana, data variabile (marzo/aprile)
Ognissanti, 1 novembre
Natale cristiano, 25 dicembre
Festività religiose musulmane:
Aid al-Fitr (Fine del Ramadan o Piccola Festa), data variabile in base al calendario lunare
Aid el-Adha (Festa del Sacrificio o Grande Festa o Tabaski), data variabile in base al calendario lunare
Al Mouloud (Nascita del Profeta), data variabile in base al calendario lunare
Per quanto riguarda i Festival, ne vengono organizzati svariati su varie tematiche, prevalentemente nella capitale N’Djamena, mentre le Feste legate alla tradizione e ai costumi di ciascun popolo si svolgono in tutte le regioni e sono più o meno stagionali, ma non a data fissa. Elencheremo solo alcuni eventi tra i più interessanti:
Festival N’Djamvi
Un festival musicale che si tiene ogni anno a N’Djamena tra ottobre e novembre, in cui si esibiscono i migliori artisti del momento e ha per scopo la sensibilizzazione sociale, soprattutto verso l’ambiente e le risorse naturali, attraverso la musica.
Festa tradizionale del Gerewol
Uno degli eventi tradizionali più affascinanti di tutta l’Africa sahelo-sahariana è il raduno dei nomadi Peulh-Bororo alla fine della stagione delle piogge, il Gerewol. Ogni anno in settembre, nella savana della regione di Dourbali in Ciad, si tiene forse il Gerewol più colorato e caratteristico (ne organizzano svariati in tutta l’area frequentata dai clan Bororo, tra il Ciad e il Niger). Dopo mesi di transumanza i clan più prossimi si incontrano per celebrare una sorta di concorso di bellezza maschile. Altro non è che il pretesto per incontrare le giovani donne ancora nubili e farsi scegliere come marito, per poter ripartire assieme alla fine della festa, previo benestare delle rispettive famiglie. I giovani ragazzi si vestono di stoffe tradizionali e si adornano di piume di struzzo colorate e conchiglie di ciprea, si truccano con pigmenti naturali per far risaltare il bianco degli occhi e dei denti e intonano canti e danze ipnotiche che possono durare giorni interi. Veramente suggestivo.