La moneta ufficiale in Ciad è il Franco CFA (Comunità Finanziaria Africana), moneta comune a ben 14 paesi dell’Africa Centrale e Occidentale, seppur stampata in due valute differenti, una per i paesi dell’Africa Occidentale XOF, e una per quelli dell’Africa Centrale XAF, il Ciad, il Camerun, il Gabon, la Repubblica del Congo, la Guinea Equatoriale e la Repubblica Centrafricana.
Le due valute seppur dello stesso valore, non sono intercambiabili e devono essere convertite.
Il loro tasso di cambio sull’Euro è fisso, 1€ = 655,957 FCFA, anche se difficilmente verrà cambiato a più di 650 FCFA nei vari uffici di cambio, facilmente reperibili nelle principali città del paese.
Solo nella capitale N’Djamena è possibile pagare con carta di credito Visa in alcuni grandi hotel di lusso, che accetteranno anche gli Euro, o prelevare contanti agli sportelli delle banche principali.
Tuttavia è un servizio non sempre affidabile e soggetto spesso a interruzioni, pertanto consigliamo di prevedere sempre dei contanti.
I pagamenti in Euro non vengono disdegnati per acquisti di souvenir, purché la spesa sia abbastanza “consistente” e l’artigiano abbia familiarità con il passaggio turistico.