Highlights economici
- Dimensione del mercato: Con una popolazione di oltre 100 milioni di abitanti e con tassi di crescita decisamente positivi, l’Egitto rappresenta un importante mercato di sbocco per le esportazioni italiane. Il Paese rappresenta inoltre un Paese chiave per l’accesso all’area mediorientale ed africana, essendo uno dei più importanti membri dell’Area di libero scambio nell’area MENA (Middle East and North Africa) e tra Paesi africani (in particolare con altri 28, in virtù del Free Trade Agreement in vigore dal 2019. L’Egitto è, inoltre, uno dei pochissimi Paesi che registri tassi di crescita positivi nonostante le conseguenze della pandemia e le ripercussioni del conflitto Ucraina-Russia, FMI e WB hanno previsto una crescita del 5,9% nel 2022, e del 4,8 nel 2023. (Dati anno fiscale giugno 2021/ giugno 2022 appena concluso non ancora pubblicati)
- Settore minerario: Le principali risorse sono costituite da idrocarburi. I giacimenti di petrolio si trovano nelle aree del Mar Rosso, del Sinai del Golfo di Suez e di El Alamein. I principali oleodotti sono: Suez-Il Cairo e Suez-Il Cairo-Alessandria (320 km). L’Egitto lancerà una serie di gare d’appalto nel settore minerario per diverse risorse tra cui metalli preziosi, fosfato, zolfo e potassio. Le gare partiranno tra luglio e settembre di quest’anno. L’Egitto ha lanciato inoltre un programma di indagine geofisica regionale che include la costruzione di satelliti di telerilevamento per identificare aree con potenziali risorse di metalli rari e radioattivi.
- Settore primario: l’agricoltura è condizionata dall’irrigazione. I terreni coltivati sono limitati all’area del delta e alla valle del Nilo. Potendo ottenere anche tre raccolti l’anno, le colture sono distinte con nomi speciali secondo la stagione: “scitui” quale invernali (frumento, foraggio, fagioli, orzo, fave, cipolle, lino), “sefi” quelle estive (cotone, riso, mais, canna, arachidi, sesamo), “nili” quelle autunnali (riso, mais). Il cotone della varietà a fibra lunga prevale nel delta. In termini di valore, le produzioni principali sono gli ortaggi (in particolare, i pomodori), il riso, la vite, il frumento, gli agrumi, la canna da zucchero e i datteri. La pesca è praticata nelle acque interne (tilapia, pesci gatto, carpe erbivore), nel Mediterraneo (sardine, gamberetti, cefali).
- Potenziale immenso per fonti energetiche rinnovabili: è prevista la realizzazione di un gigantesco parco eolico destinato a fornire energia a 11 milioni di famiglie egiziane. Sede del parco eolico sarà un terreno di 3.000 chilometri quadrati a ovest di Sohag. Il parco eolico è destinato così a essere diventare uno dei più grandi della regione e dovrebbe generare circa 50.000 gigawatt/ora di energia pulita all’anno, mitigando l’impatto di 25,5 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio ogni anno. Si prevede che l’impianto eolico da 10 Gw fornirà all’economia egiziana un risparmio di 6,5 miliardi di dollari sui costi annuali del gas naturale, oltre a creare fino a 120.000 posti di lavoro diretti e indiretti.
- Trasporti: strade e ferrovie sono sviluppate quasi esclusivamente nella valle del Nilo e nella zona Adele delta. Intensa è la navigazione lungo il grande fiume e sui canali collegati.
- Flussi turistici: Il turismo è una delle principali fonti di valuta estera, ma è sensibile alla situazione politica del Paese. Le mete più importanti, oltre alla capitale, sono le zone archeologiche lungo il Nilo (Abu Simbel, Luxor, Tebe, Menfi, Giza) e le località balneari del mar Rosso (Sharm el-Sheikh, Hurghada, Marsa Alam). E non sono ancora non sono ancora noti i dati relativi al 2021, per il 2022 si è stimato l’arrivo in Egitto di 7,5 milioni di turisti stranieri provenienti soprattutto dai Paesi europei (quali Germania, Italia e Francia), compensando, almeno in parte, la forte riduzione dei flussi da Russia e Ucraina.
- Quadro Macroeconomico: l’Egitto è uno dei pochissimi Paesi che registri tassi di crescita positivi nonostante le conseguenze della pandemia e le ripercussioni del conflitto Ucraina-Russia, FMI e WB hanno previsto una crescita del 5,9% nel 2022, e del 4,8 nel 2023. (Dati anno fiscale giugno 2021/ giugno 2022 appena concluso non ancora pubblicati)
Fonti : www.infomercatiesteri.it ; Calendario Atlante De Agostini 2022.
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi