In Egitto le festività nazionali civili a data fissa sono e i festival più importanti:
- Capodanno, 1 gennaio.
- Natale Copto, 7 gennaio. In questa occasione, i copti di tutto l’Egitto si vestono a festa e festeggiano insieme. Non è una festa ufficiale, ma molti egiziani copti prendono un giorno di vacanza.
- Epifania, 19 gennaio: la celebrazione copta del battesimo di Giovanni
- Festival di Abu Simbel, 22 febbraio: celebrazione di uno dei due giorni dell’anno (l’altro è a ottobre) in cui i raggi del sole penetrano nel santuario del Grande tempio di Ramses.
- Festa dell’annunciazione, 25 marzo: questa festa copta celebra l’annuncio alla Santa Vergine della futura nascita di Gesù.
- Pasqua: è la data più importante del calendario copto. Il papa celebra la messa di Pasqua a Il Cairo, nella cattedrale di San Marco.
- Mostra floreale di una settimana (aprile, data variabile): nei giardini Orman a Giza.
- Sham an-Nessim, (aprile, data variabile): celebrato da copti e musulmani. È un giorno in cui le famiglie festeggiano all’aperto. Festa risalente all’epoca dei faraoni.
- Festa di liberazione del Sinai, 25 aprile: celebra il ritiro di Israele dalla penisola del Sinai nel 1982.
- Ragabiyya, in aprile inoltrato: è la festa locale di Tanta. Celebrazione del santo Sufi Sayyid Ahmad al-Badawi. Si svolge quando il Nilo è in piena.
- Festa del lavoro, 1 maggio.
- Moulid di San Damiano, 15-20 maggio: una festa copta che celebra uno dei santi più importanti per gli egiziani.
- Gara di pesca a Sharm el-Sheikh, (maggio, data variabile): competizione tra pescatori per catturare il pesce più grande.
- Festa dei cammelli del Sinai del sud (maggio, data variabile): corsa internazionale dei cammelli che si tiene nel vasto deserto intorno a Shram el- Sheikh.
- Festa della danza del ventre Ahlan Wa Sahlan (fine giugno, data variabile): a Il Cairo, spettacoli e lezioni di alcune delle migliori danzatrici del ventre del mondo.
- Festa del ritiro, 18 giugno: si celebra la partenza dell’esercito inglese dal Canale di Suez nel 1956 e l’inizio della Repubblica egiziana.
- Festival internazionale del turismo e dello shopping (luglio, data variabile): a Sharm el-Sheikh, vengono offerti sostanziosi sconti in negozi, alberghi e ristoranti.
- Festa del Nilo (agosto, data variabile): a Il Cairo, serie di processioni, sfilate e competizioni sportive che si svolgono sul Nilo.
- Festival del cinema di Alessandria (settembre, data variabile).
- Festival dei cavalli arabi (settembre, data variabile): ad Az-Zahraa , festival, mostra di cavalli.
- Aida (ottobre, data variabile): a Giza la spettacolare opera a tema egizio scritta da Verdi per l’apertura del canale di Suez viene messa in scena di fronte alle Piramidi.
- Festa nazionale, 6 ottobre: sfilate, parate e film patriottici.
- Festival di Ramses II, 22 ottobre: ad Abu Simbel, giorno in cui il sole illumina le statue all’interno del tempio.
- Festa della liberazione nazionale, 23 ottobre: celebrazioni nazionali
- Commemorazione di El-Alamein, 24 ottobre: con esibizione degli ex Paesi alleati e dell’Asse. Ricorda i caduti in nord d’Africa durante la seconda Guerra Mondiale.
- Moulid di Sayyid Ahmed al-Badawi, (ottobre, data variabile): la più grande festa dell’Egitto. Milioni di persone festeggiano per una settimana la fine della raccolta del cotone.
- Festa della vittoria di Suez, 24 ottobre: celebrazioni e parata militare.
- Rally dei faraoni (ottobre, data variabile): gara di veicoli a motore di 12 giorni e 6400 km attraverso il deserto egiziano.
- Festival nazionale di Luxor, 4 novembre: collegato alla commemorazione della scoperta della tomba di Tutankhamon nel 1922.
- Festival internazionale del cinema (novembre, data variabile): a Il Cairo si riunisce il meglio del cinema mondiale.
- Pharaonic Race (novembre, data variabile): a Il Cairoti svolge una maratona di 100 km, ispirato a una gara del VII sec. a.C.
- Festival della musica araba (novembre, data variabile): a Il Cairo si suona al Teatro dell’Opera.
- Biennale mediterranea di Alessandria d’Egitto (dicembre, data variabile): riunisce numerosi artisti del Mediterraneo.
Riguardo le festività religiose musulmane sono a data variabile, seguendo il calendario lunare, e sono:
- Aid al-Fitr (fine del Ramadan o piccola festa)
- Aid el-Adha (festa del sacrificio o grande festa)
- Al Mouloud (nascita del Profeta)
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi