I souvenir per eccellenza in Etiopia sono sicuramente i bellissimi manufatti religiosi. Qualsiasi sia la vostra confessione sarà pressoché impossibile tornare a casa senza una delle bellissime e caratteristiche croci copte, o una delle riproduzioni di manoscritti miniati e icone bizantine.
Le piccole gallerie e botteghe che vendono artigianato locale sono sparse un po’ ovunque nel paese e se ne troveranno per tutte le tasche. Ma ovviamente la scelta non si limita solo all’arte sacra. Dai tappeti agli abiti tradizionali, dagli oggetti in legno ai tipici piattelli dei mursi, dai gioielli in argento alle ceste e perfino mobili e opere d’arte contemporanea. In Etiopia c’è l’imbarazzo della scelta.
Ad Addis Abeba la via per eccellenza delle bancarelle e botteghe è la Churchill Avenue e i suoi dintorni, mentre un buon indirizzo per chi fosse interessato a comprare le belle coperte etiopi è il mercato di Entoto.
Nella capitale ha vissuto e lavorato anche l’artista contemporaneo più famoso e quotato dell’Africa intera, Afewerk Tekle, morto nel 2012. Non di rado egli apriva le porte della sua casa-atelier, la Villa Alpha, ai visitatori mostrando le sue opere più importanti e dando la possibilità di comprare delle piccole riproduzioni su tela, firmate e numerate, o dei bellissimi arazzi. Chissà che i più fortunati non trovino ancora qualche sua opera sul mercato etiope, ma dovrà prepararsi a sborsare cifre stratosferiche.
Un altro tipo di acquisti da fare in Etiopia è riservato ai prodotti biologici della terra, in primis il caffè etiope e il buonissimo miele. Questi prodotti locali, sono stati valorizzati da associazioni e cooperative sparse in varie zone di produzione e comperarli nelle loro botteghe, significa, non solo riportare a casa prodotti di qualità, ma contribuire anche all’esistenza di queste cooperative, gestite spesso dalle donne.
Ogni villaggio tradizionale ha un suo mercato settimanale, ogni punto di interesse ha le proprie boutique dell’artigianato e dei souvenir, siano esse improvvisate o ben organizzate; in Etiopia non sarà difficile trovare qualche piccolo manufatto caratteristico da mettere in valigia, e ogni popolo si tramanda i propri savoir-faire, per cui la scelta sarà ampia.