La preparazione della valigia è legata al buonsenso e alle esigenze personali di ciascun viaggiatore.
Qui di seguito forniamo giusto dei consigli sul tipo di bagaglio da portare, la quantità e il tipo di attrezzatura più o meno necessaria.
Il primo consiglio se vi recate in Dancalia è quello di portare una sacca morbida sportiva ed evitare le valigie rigide e con rotelle. Dotatevi dello stretto necessario, che tenga presente delle alte temperature diurne e del tipo di viaggio “estremo”. Gli inutili eccessi di peso, serviranno anche ad economizzare lo spazio a disposizione nei bagagliai delle macchine, in favore dei materiali da campo e scorte di cibo e acqua, dal momento che nella zona non esistono strutture ricettive. Se vi recherete durante i mesi invernali si potrebbe rendere necessario un sacco a pelo primaverile, per l’escursione termica notturna, altrimenti basterà un lenzuolo a sacco. Ricordate che si dorme a cielo aperto su dei materassini (forniti dall’organizzazione), pertanto una torcia sarà indispensabile.
Per avere un’idea indicativa del peso e del volume di cose da portare, pensate sempre a un bagaglio che voi stessi sareste in grado di trasportare con le vostre forze.
Se la vostra meta è la rotta storica degli altipiani, potrete portare valigie più capienti e prevedere dei capi di abbigliamento decisamente più pesanti in tutti i sensi. Ricordate che la stessa Addis Abeba è in altitudine e nei mesi invernali le temperature scendono fino a 5 gradi notturni, esattamente come l’inverno italiano. Non dimenticate delle scarpe comode e una torcia, per addentrarvi nei meandri rocciosi delle chiese rupestri di Lalibela
Se andrete tra le popolazioni dell’Omo River, non sbaglierete portando abiti comodi e leggeri e per le visite tra le popolazioni locali. Non avrete bisogno di una particolare attrezzatura, dal momento che la regione è fornita di comodi Lodge ricettivi, dotati di confort. Tuttavia prevedete delle buone protezioni per le apparecchiature fotografiche e un k-way se il vostro soggiorno coincide con la stagione delle piogge.
Eccovi un elenco di cose assolutamente da non dimenticare:
-abiti comodi, sportivi e leggeri, scarpe adatte al trekking
-una giacca, un pile o maglione che vi proteggano dalle basse temperature degli altipiani (Rotta storica)
-un k-way per la stagione delle piogge
-un asciugamano e un sacco-lenzuolo (Dancalia)
-uno zainetto che possa contenere il necessario per scalare l’Erta Ale
-salviette igienizzanti, gel idroalcolico, fazzoletti di carta/carta igienica (ricordate che l’acqua di scorta in Dancalia viene razionata)
-occhiali da sole, crema solare e burro di cacao
-una piccola farmacia da viaggio
-una torcia
-batterie di ricambio e protezioni adeguate per le vostre apparecchiature fotografiche
N.B. non serve un adattatore di corrente, le prese sono compatibili con quelle italiane di tipo C, F, L