Gli alloggi in Ghana sono difficilmente classificabili per categoria.
Si varia dagli hotel considerati di lusso della capitale, generalmente appartenenti a grandi catene internazionali, dotati di tutte le comodità, alle guesthouse o piccoli alberghi a gestione locale, che possono essere più o meno confortevoli e più o meno costosi; oppure sistemazioni più semplici e spartane in piccole strutture basiche e impersonali, ma piuttosto economiche.
Quel che è certo è che anche l’albergo più lussuoso e costoso di Accra, difficilmente sarà paragonabile agli standard di un 5* europeo. Ai grandi alberghi impersonali delle catene internazionali, la capitale offre una valida alternativa nei piccoli alberghi “charme”, dotati di tutti i confort, compresa piscina e boutique d’arte annessa, e dalla concezione più intima e familiare, con maggior attenzione nella cura estetica.
A Kumasi gli alberghi confortevoli o mediamente lussuosi, si contano sulle dita di una mano e anche se il rapporto qualità/prezzo non è dei migliori, le sistemazioni sono assolutamente dignitose.
Sulla costa ad ovest di Accra, verso Elmina e Cape Coast, l’offerta cala e le uniche strutture ricettive piacevoli si trovano in alcuni villaggi/resort concepiti in bungalow sulla spiaggia, nelle immediate vicinanze delle due cittadine.
Piuttosto ridotte sono invece le soluzioni offerte dalla regione est, fatta eccezione per alcune strutture di livello sulle turistiche rive del Lago Akosombo.
Decisamente scarsa è la ricezione nel nord del paese, dove nella stragrande maggioranza dei casi è richiesto un po’ di spirito di adattamento e molta pazienza con una gestione non proprio brillante. Un gustoso piatto locale ripagherà di qualche carenza ricettiva e la scoperta delle affascinanti tradizioni locali, faranno il resto!