Foto © A. Pappone
Nella parte orientale del Ghana, verso il confine con il Togo, si apre la Regione del Volta. È la parte del paese più bella e adatta alle escursioni naturalistiche, con fertili terreni fiancheggiati da conformazioni rocciose, rilievi montuosi che offrono bellissimi panorami e scenari mozzafiato sulle sponde dello sconfinato lago artificiale del Volta e sulla diga di Akosombo.
Oggi Akossombo è un importante luogo di villeggiatura per le sue belle spiagge lacustri e attrazioni turistiche, ma i suoi dintorni sono ancora popolati di piccoli villaggi tradizionali, abitati dal popolo dei krobo, che hanno mantenuto uno stile di vita conforme alla tradizione.
Ogni anno nel mese di aprile, i krobo celebrano la cerimonia Dipo, ovvero l’iniziazione delle giovani ragazze. Il processo di formazione dura svariate settimane e ogni giorno rappresenta un’importante tappa verso l’età adulta. L’ultima tappa, prevede che le ragazze vengano purificate sulla riva del fiume sacro, denudate e lavate, gli vengano tagliati i capelli e finalmente preparate a poter indossare le bellissime e coloratissime perle di pasta di vetro, tipiche della regione, importante simbolo di femminilità, bellezza e ricchezza per la donna krobo. Ancora oggi gli artigiani del luogo perpetuano i segreti artigianali di questi bellissimi manufatti, negli atelier tradizionali, scrigno di una tradizione tra le più antiche dell’Africa Occidentale. Interessante è il linguaggio simbolico e aneddotico associato ai colori e ai motivi decorativi ottenuti dalla fusione del vetro. Se le perle bianche sono associate ai momenti di festa e quelle nere ai lutti, tutta una gamma cromatica è combinata a significare moniti e proverbi legati alla tradizione krobo.
Un’altra cerimonia molto colorata e impregnata di tradizione è quella che si svolge in ottobre, alla fine della stagione delle piogge, il Millet Festival. Tutta la popolazione accorre per ringraziare le divinità vudù della buona stagione del raccolto e si fa festa per parecchi giorni, con musica, danze e cibo a volontà. I capi-clan accorrono in parata, riccamente vestiti e accompagnati su portantine protette da grandi ombrelli in stoffa decorata, sorretti dai servitori. Decisamente una full immersion nella cultura, negli usi e costumi e nell’universo spirituale di uno dei popoli più enigmatici del Ghana.
Le cerimonie krobo al pari di quelle ashanti, sono sicuramente le più spettacolari di tutto il Ghana.