Il Ghana conta circa 35.000 km di arterie stradali.Fino al 2012 la maggior parte di esse erano in pessimo stato o in via di rifacimento. Nel 2017 l’unica a rimanere veramente in pessime condizioni era quella che collega Bimbilla a Hohoe.
Nel 2020 la viabilità in Ghana è diventata piuttosto buona, tranne qualche collegamento secondario o alcune strade sterrate in zone rurali, soprattutto a nord del paese.
Tuttavia, essendo il Ghana interessato da intense stagioni delle piogge, le strade asfaltate tendono a deteriorarsi molto velocemente e necessitano di manutenzione continua.
Sicuramente le migliori sono quelle che collegano le città principali del centro-sud alla capitale, in particolare nella Regione Ovest, e la super-strada che circonda Accra, smistando il traffico in entrata e in uscita. Questo non risolve comunque una delle piaghe peggiori di questa capitale africana, l’imbottigliamento. Nelle ore di punta non di rado si può rimanere bloccati a passo d’uomo nel traffico per svariate ore, soprattutto se si entra in città da est, attraversando l’area del porto commerciale di Tema. Il traffico di Accra fa sicuramente la fortuna dei venditori ambulanti e anche se ci si ritrova imbottigliati, si avrà la possibilità di comprare qualsiasi genere di conforto dal finestrino della propria auto.
Il paese è servito via terra da svariate compagnie di autobus di linea piuttosto confortevoli, a seconda della categoria, che uniscono le principali province e le capitali dei paesi limitrofi, oppure dai più piccoli «tro tro», dei minibus da 16 posti che percorrono anche le piste sterrate e le arterie secondarie.
A parte gli autobus di linea che rispettano orari di partenza prestabiliti (e sono anche piuttosto puntuali), gli altri mezzi partono solo quando si riempiono e le attese possono essere estenuanti.
Nelle principali città il mezzo di trasporto è il taxi, ma bisogna contrattare per bene la tariffa prima di salire a bordo.
Per chi ama la comodità e non avere troppi inconvenienti o limitazioni, il mezzo più indicato per spostarsi è una macchina 4×4 privata, che possa raggiungere i punti più impervi anche durante la stagione delle piogge e offrire l’aria condizionata, assolutamente necessaria durante le ore di punta, in qualsiasi stagione dell’anno.
Oltre all’aeroporto internazionale di Accra, le città di Kumasi e Tamale, sono servite da voli nazionali.