Territorio
Gibuti è un piccolo Paese sulla costa nord-orientale del Corno d’Africa. Si trova sullo stretto di Bab el Mandeb, che separa il Mar Rosso dal Golfo di Aden. Gibuti confina con l’Eritrea a nord, con l’Etiopia a ovest e sud-ovest e con la Somalia a sud. Il Golfo di Tadjoura, che si apre nel Golfo di Aden, biforca la metà orientale del paese e fornisce gran parte dei suoi 230 miglia (370 km) di costa. Il paesaggio è vario ed estremo e va dalle aspre montagne del nord a una serie di pianure desertiche basse separate da altipiani paralleli a ovest e sud. La sua vetta più alta è il Monte Moussa, 2.028 metri. Il punto più basso, che è anche il più basso in Africa, è il lago salato Assal, a 155 metri sotto il livello del mare. Capitale di Gibuti è l’omonima città di Gibuti, costruita su barriere coralline che si protendono verso l’ingresso meridionale del golfo; altre città importanti sono Obock, Tadjoura, Ali Sabieh, Arta e Dikhil.
Flora
Nonostante il paesaggio relativamente aspro, abbondano le specie floreali. Nella parte settentrionale del paese ospita una grande varietà di specie arboree, come la giuggiola, il fico, l’olivo e il ginepro. A sud e sud-ovest del Golfo di Tadjoura, la vegetazione è simile a quella che si trova in altre regioni aride dell’Africa, comprendenti le palme di acacia e doum.
Fauna
Per quanto riguarda la fauna vi è una grande varietà di specie di uccelli, numerosi tipi di antilopi e gazzelle e un numero più limitato di carnivori (come ghepardi o iene), nonché scimmie, scoiattoli e facoceri. Probabilmente è la costa di Gibuti e la relativa barriera corallina a disporre della maggiore biodiversità, un fattore che ha reso il paese un punto di interesse speciale per gli amanti delle immersioni subacquee.
Tutela
La percentuale di aree protette di Gibuti è tra le più basse del continente, solo lo 0,04%, tuttavia all’interno del Ministero del Commercio, dei trasporti e del turismo è stata creata una sezione per la tutela dei siti e dell’ambiente. Il primo parco nazionale del Paese è stato fondato nel 1939, la Forêt du Day, dichiarata area protetta dall’allora governatore. Il parco protegge un’importante isola forestale in un paesaggio semi-desertico. All’interno del territorio sono presenti: n°1 Parco Territoriale (Musha), una riserva avifaunistica, una riserva Integrale (Maskali Sud) e una zona umida di importanza internazionale (Haramous-Loyada).