La regione forestiera che si estende all’estremo sud-est, al confine con la Costa d’Avorio, la Liberia e la Sierra Leone, è in assoluto la zona più verde e rigogliosa della Guinea.
Esattamente speculare diagonalmente al Fouta Djalon, che si trova invece all’estrema punta nord-ovest, ne costituisce il contraltare tropicale, con una natura primaria umida e ad alto fusto, praterie d’altura verde smeraldo, santuari di scimpanzé di montagna e soprattutto, a differenza del Fouta Djalon interamente islamizzato, scrigno degli spiriti delle foreste sacre, che detengono ancora oggi i segreti delle maschere e dei magici ponti di liane.
La sua vetta del Richard-Molard è la più alta e raggiunge i 1752 mt., compresa nella catena dei Monti Nimba, condivisi con i paesi vicini della Liberia e della Costa d’Avorio.
L’area fa parte della Strict Nature Reserve ed è area protetta, tanto che a seguito della concessione, da parte del governo guineano precedente, per l’apertura di una miniera di ferro sul fianco della montagna, l’UNESCO l’ha dichiarata Patrimonio dell’Umanità in Pericolo. La Riserva Naturale dei Monti Nimba, venne inserita nella lista del Patrimonio Mondiale nel 1981, per la sua straordinaria biodiversità e i paesaggi mozzafiato, fatti di foreste primarie e tratti di praterie d’altura, che hanno permesso la sopravvivenza di alcune particolari specie faunistiche endemiche, quali appunto gli scimpanzé, alcune famiglie di invertebrati e la caratteristica e rara potamogalinae (simile alla lontra).
Essendo una riserva in senso stretto, le attività turistiche non sono consentite, ma sotto richiesta viene rilasciato un permesso per salire in vetta. La cima è raggiungibile dal villaggio di Gbakoré, 18 km a sud-est di Lola ed offre panorami veramente indimenticabili. La gita a piedi dura circa 4 ore, attraverso sentieri tortuosi e ripidi, tra una flora e una fauna selvatiche di incredibile ricchezza.
L’Istituto di Ricerche Ambientali di Bossou attira centinaia di ricercatori da tutto il mondo per studiare il comportamento degli scimpanzé che abitano queste zone. Dal momento che questa specie animale è monitorata quotidianamente, le possibilità di avvistarli sono molto alte.