In Kenya le festività nazionali civili a data fissa sono:
- Capodanno, 1 gennaio (si festeggia il giorno successivo se cade di domenica)
- Festa del lavoro, 1 maggio
- Madaraka Day, (il giorno in cui il Kenya ha raggiunto l’autogoverno interno nel 1963, che precede la piena indipendenza dal Regno Unito del 12 dicembre 1963), 1 giugno.
- Mashujaa Day, noto anche come “Heroes Day”, la parola Swahili “mashujaa” significa “eroi”, In origine era denominato “Kenyatta Day” in onore del primo presidente del Kenya, Jomo Kenyatta, ma il nome è stato cambiato dopo la costituzione 2010 nel tentativo di espandere il significato della giornata. Il senso, non solo di onorare coloro che hanno partecipato al movimento per l’indipendenza dalla Gran Bretagna, ma anche tutti gli eroi del Kenya, 20 ottobre. Se cade di domenica si festeggia il lunedì.
- Jamhuri Day o Sikukuu ya Jamhur, Festa della Repubblica, commemora la data di indipendenza del paese dal Regno Unito avvenuta il 12 dicembre 1963, 12 dicembre (ogni anno).
Riguardo le festività religiose musulmane sono a data variabile, seguendo il calendario lunare, e sono:
- Aid al-Fitr (fine del Ramadan o piccola festa)
- Aid el-Adha (festa del sacrificio o grande festa)
- Al Mouloud (nascita del Profeta).
Lo stesso vale per le feste religiose cristiane.
- Si commemorano il Venerdì Santo e la Pasqua.
Per quanto riguarda i Festival, ne vengono organizzati svariati su varie tematiche e in tutte le regioni, sono più o meno stagionali ma non a data fissa. I principali e maggiormente rappresentativi della cultura keniota sono:
- Lake Turkana Cultural Festival, si svolge ogni anno a giugno Loiyangalani (costa sud orientale del lago Turkana) coinvolge numerosi gruppi etnici del Kenya settentrionale. Il festival costiuocse un’ottima occasione per conoscere cultura e trazioni di samburu, poto, Turkana, Rendille, El Molo (uno dei gruppi in via di estinzione).
- Run with Lions, maratona insolita, organizzata da Lewa Wildlife Conservatory (santuario della fauna selvatica che incorpora la foresta di Ngare Ndare nel nord del Kenya) che abbina l’osservazione della fauna con una raccolta di fondi. Si svolge tra fine giugno e inizio luglio.
- International Camel Derby, si volge tra metà e fine agosto (alla periferia della città di Maralal nel Kenya settentrionale. E’ uno dei più importanti appuntamenti del Paese e richiama spettatori da tutto il mondo. Il festival comprende la mostra internazionale dei cammelli, con gare ed event.
- Kenya Musica Festival, festival musicale che si svolge a Nairobi nel mese di agosto e dura una decina di giorni.
- Carnevale di Mombasa, artisti, ballerini, musicisti e differenti etnie si radunano a novembre per partecipare ai concerti di uno dei più importanti eventi annuali del Kenya. Uno degli eventi principali è la sfilata che si svolge lungo la strada principale di Mombasa.
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi