Dall’arte tradizionale, alla musica, ai gioielli, ai tessuti, in Marocco c’è solo l’imbarazzo della scelta sui souvenir da comprare. I souk sono il paradiso degli acquisti e ogni città ha anche un Ensemble Artisanal (centro dell’artigianato) a prezzi fissi. Il leitmotiv è la contrattazione, su cui i commercianti marocchini sono imbattibili. Armatevi di tanta pazienza perché alcune contrattazioni potrebbero andare avanti per ore.
Il re dei souvenir in Marocco è senza dubbio il tappeto. Ve ne sono in una miriade di varietà, misure e colori, e ogni regione ha i propri disegni e motivi decorazioni.
La concia della pelle animale è un’arte antichissima e a Fes esistono le fabbriche artigianali più antiche e famose del paese. La qualità del cuoio è eccellente. Dalle babbucce alle borse, dai cuscini imbottiti ai portafogli, dai cofanetti di legno rivestiti alle cinture, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.
La ceramica è un altro orgoglio marocchino. Smaltata, invetriata e dipinta da mani sapienti, viene esposta in ogni dove e difficile sarà resistere davanti ai tipici recipienti tajine arabescati, o ai piatti coloratissimi e dalle mille combinazioni decorative.
Ma i souk sono anche un tripudio di spezie per tutti i gusti, soprattutto se amate prodigarvi con la preparazione di piatti esotici. Esposte sui banchi dei mercati con una meticolosità e un’attenzione cromatica tale che diventa impossibile non fermarsi a comprarle o quantomeno a fotografarle.
Se Fes è la patria dei manufatti in pelle o delle ceramiche, a Marrakech si troverà veramente di tutto, dai tessuti di feltro alle stoffe ricamate, dai vassoi di rame sbalzato alle lanterne di vetro soffiato, dai piatti e bicchieri colorati a tutti i tipi di oggetti d’arredamento, incluse opere d’arte contemporanea.
Nella Valle del Sous, tra Agadir e Essaouira, immancabile sarà una visita alle cooperative femminili che lavorano l’olio di argan. Impensabile ripartire senza aver comprato questo prezioso prodotto locale, elisir di lunga vita.
Ovunque andrete le possibilità di acquistare saranno tantissime e ci sarà solo l’imbarazzo della scelta e mi raccomando, non dimenticate un vassoio di datteri e di kaab el ghzal, i deliziosi dolcetti di pasta di mandorla.