Gli alloggi in Marocco sono tra i migliori del Maghreb.
Ne esistono di tutti i tipi e per tutte le tasche.
Il paese è diventato famoso per i riad, case tradizionali convertite in strutture di grande charme e confort. La possibilità di soggiornare in una casa tradizionale convertita a B&B, è una delle principali attrazioni in un viaggio in Marocco. Sebbene il termine riad sia spesso usato genericamente, si tratta in origine, di una casa costruita attorno a un giardino o corte interna. Se anonima e chiusa è la facciata sulla strada o il vicolo, il suo interno si articola in spazi, nicchie, androni decorati a intarsi, maioliche, tappeti tradizionali e lanterne colorate, tanto più sfarzosi quanto il ceto del proprietario.
Il livello delle strutture è comunque molto vario e si spazia dagli economici ostelli e campeggi, ai piccoli gite di montagna, hotel charme, riad di lusso o più semplici, fino alle casbah, antichi palazzi fortificati di sovrani e famiglie signorili, riadattati ad alberghi molto caratteristici. Per finire, non mancano i grandi alberghi delle catene internazionali, moderni e confortevoli ma decisamente impersonali, o gli i villaggi turistici all inclusive.
A nostro modo di vedere, sicuramente varrà molto più la pena passare una notte in una struttura a gestione locale, dal sapore autenticamente marocchino, piuttosto che in un grande albergo in stile occidentale, privo di personalità.