La preparazione della valigia è legata al buon senso e alle esigenze personali del viaggiatore.
Da considerare è l’alta escursione termica tra il giorno e la notte, soprattutto nel deserto. Inoltre è importante sapere che, durante i mesi invernali, le temperature sulla catena dell’Atlante possono scendere anche sotto lo zero. La regione mediterranea è invece soggetta a una stagionalità molto simile a quella italiana mediterranea, della Sardegna e della Sicilia.
Sono sconsigliate le valige rigide, in favore di sacche morbide e zaini, più facili da trasportare su terreni sabbiosi, e in generale gli abiti devono essere freschi e leggeri e le scarpe comode, soprattutto nel caso in cui si decidesse di affrontare un trekking.
Di seguito una lista di cose da non dimenticare:
-un buon paio di scarpe da tennis (anche se molti preferiscono camminare scalzi sulla sabbia, ci possono essere punti rocciosi o con spine di acacie a terra);
-pantaloni lunghi sia per gli uomini che per le donne, camicie e magliette non sbracciate (sebbene laico il Marocco è una nazione islamica, in cui è preferibile una certa sobrietà);
-giacca a vento e felpa;
-costume da bagno;
-una torcia;
-occhiali da sole e cappello;
-crema solare e burro di cacao;
-piccola farmacia da viaggio (le farmacie locali sono comunque molto ben fornite);
-igienizzante per mani, salviette umidificate per l’igiene personale, fazzoletti;
-la macchina fotografica e le custodie necessarie a proteggere le apparecchiature dalla polvere e dalla sabbia;
-repellente per insetti;
-lenti a contatto e liquidi necessari (sono praticamente introvabili anche se é comunque preferibile utilizzare gli occhiali da vista, soprattutto nel deserto)
-sacco a pelo e cuscino da viaggio se andrete nel deserto.
N.b. le prese elettriche sono di tipo C ed E, compatibili con le nostre. Tensione a 127/220V. Frequenza a 50 Hz.