La preparazione della valigia è legata al buon senso e alle esigenze personali del viaggiatore. Considerate l’alta escursione termica tra il giorno e la notte, soprattutto nel deserto e sulla costa (per maggiori informazioni vedi sez. “Quando andare”). È importante sapere che, durante i mesi invernali, la temperatura minima può attestarsi anche attorno allo zero. Da non sottovalutare la presenza del vento che soprattutto nelle ore notturne acuisce la sensazione di freddo.
Sono sconsigliate le valige rigide, in favore di sacche morbide e zaini. In generale gli abiti devono essere freschi e leggeri e le scarpe comode, soprattutto nel caso in cui si decidesse di affrontare un trekking. Per ovviare alle temperature rigide della notte basterà partire dal proprio Paese con capi invernali comodi.
Di seguito una lista di cose da non dimenticare:
- un buon paio di scarpe da tennis (anche se molti preferiscono camminare scalzi sulla sabbia, ci possono essere punti rocciosi o con spine di acacie a terra);
- pantaloni lunghi sia per gli uomini che per le donne, camicie e magliette non sbracciate sia per gli uomini che per le donne (la Mauritania è una repubblica islamica, pertanto è richiesto un codice vestimentario appropriato);
- giacca a vento e felpa;
- costume da bagno (per le sorgenti di Terjit e l’oceano);
- una torcia, utile durante i campi;
- occhiali da sole;
- cappello;
- crema solare e burro di cacao protettivo ed emolliente;
- piccola farmacia da viaggio;
- igienizzante per mani, salviette umidificate per l’igiene personale, carta igienica/fazzoletti;
- asciugamano;
- la macchina fotografica e le custodie necessarie a proteggere le apparecchiature dalla polvere e dalla sabbia
- un lucchetto per il bagaglio (è sempre prudente averne uno);
- repellente insetti;
- lenti a contatto e i liquidi necessari (sono praticamente introvabili anche se é comunque preferibile utilizzare gli occhiali da vista, soprattutto durante la stagione secca, molto polverosa)
- sacco a pelo pesante e cuscino da viaggio.
Nota bene: le prese elettriche sono di tipo C. Tensione a 220V. Frequenza a 50 Hz. Inoltre la frequenza di rete è poco stabile.