Popolazione
- L’arcipelago di Sao Tome e Principe conta una popolazione di 179.200 abitanti, secondo il censimento ufficiale del 2012.
- Secondo la stima più recente disponibile, ossia quella del 2022, la popolazione ammonterebbe a 219.078 abitanti.
- La capitale è Sao Tome con i suoi 80.100 abitanti (in questo caso l’ultimo censimento ufficiale risale al 2018).
- La forma di Governo è la Repubblica.
- I saotomesi sono essenzialmente “mesticos”, cioè discendenti di sangue misto di coloni portoghesi e schivi africani.
Etnie
I principali gruppi etnici sono:
- Angolares: tradizionalmente pescatorie e ritenuti discendenti di schiavi angolani approdati sulle isole nel 1540 come superstiti di un naufragio. Ancora attualmente gli Angolares vivono di pesca.
- Forros: si tratta di discendenti di schiavi liberati.
- Servicais: lavoratori contrattuali provenienti dall’Angola, dal Mozambico e da Capo Verde.
- Tongas: sono i figli dei Servicais.
Si trovano anche europei, principalmente di origine portoghese. Sono, per lo più, rimpatriati che hanno avviato attività commerciali sulle isole.
C’è, infine, una minoranza di asiatici di provenienza dall’isola portoghese di Macao.
Lingue
- La lingue ufficiale è il portoghese.
- La lingua francese viene regolarmente insegnata nelle scuole. La ragione sta nel fatto che l’arcipelago è un membro de La Francophonie, (paesi in cui la lingue francese è adottata come lingua ufficiale o come seconda lingua “di fatto”).
Ci sono poi tre lingue parlate che sono idiomi creoli derivanti dal portoghese:
- il Ferro, il cui significato letterale à “schiavo affrancato”, che deriva qui totalmente dal portoghese, innescandosi però su un substrato africano.
- l’Angolar: che ha caratteristiche strutturali e linguistiche molto diverse dalle lingue creole parlate in paesi come la Guinea-Bissau, il Senegal, il Gambia e Capo Verde. Le somiglianze lessicali dell’Angolar lo accomunano, invece, molto al forro. Il suo substrato si fonda sulle caratteristiche delle lingue kwa, sottogruppo della famiglia linguistica Niger-Congo.
- Il Principese: conosciuta anche come lunguyê, è un sempre un idioma creolo di matrice portoghese, parlato in una comunità di quattromila persone, specificamente nell’isola di Príncipe.
Religione
- Il Cristianesimo costituisce indubbiamente la religione più diffusa nel Paese, anche se la percentuale di diffusione non è certa e i dati disponibili piuttosto datati (l’ultimo censimento a riguardo risale al 2012).
- Stando a questi ultimi, il Cristianesimo sarebbe la religione professata dal 70% della popolazione. I Cristiani sarebbero per lo più cattolici: oltre il 55%, protestanti (circa il 9,5%) e seguire altri confessioni sempre di matrice Cristiana (movimenti cristiani evangelici con diverse declinazioni).
La Chiesa Cattolica è presente con un’unica diocesi, quella di Sao Tome e Principe.
- Il resto della popolazione (la percentuali sono però molto imprecise) è di matrice islamica, animista o segue la religione bahai. È quest’ultima una religione monoteista nata in Iran nelle metà del XIX secolo il cui credo fondamentale è l’unità spirituale di tutta l’umanità. I Bahai seguono gli insegnamenti di Baha’u, llah, profeta e fondatore, considerato “Manifestazione di Dio”.
- Una minima percentuale degli abitanti (0,1%), quelli di origine asiatica, segue il Buddismo e l’Induismo.
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi