Arte tradizionale
Nella cultura nomade, dove i propri beni vengono spesso spostati, le arti plastiche non sono generalmente sviluppate. I somali sono soliti abbellire e decorare le loro brocche da latte, in tessuto e in legno, così come i poggiatesta in legno. La danza tradizionale è importante, sebbene utilizzata principalmente come forma di corteggiamento tra i giovani. Tra queste quella chiamata Ciyaar Soomaali è una delle preferite a livello locale. Un’importante forma d’arte nella cultura somala è l’henné. L’usanza di applicare l’henné risale all’antichità. In occasioni speciali, celebrazioni o festività, mani e piedi delle donne sono ricoperti di mendhi decorativo. I disegni possono variare. L’henné non viene applicato solo su mani e piedi, ma viene anche usato come colorante. Sia gli uomini che le donne somali usano l’henné come colorante per cambiare la tinta dei propri capelli. Le donne sono libere di applicare l’henné sui capelli poiché la maggior parte delle volte indossano un hijab.
Architettura
Alcune delle più antiche strutture conosciute nel territorio della Somalia moderna sono costituite da tumuli di pietre (taalo). Tra gli edifici del passato è da rimarcare come i vecchi templi situati nella città nordoccidentale di Sheekh siano simili a quelli dell’altopiano di Deccan in India. La città settentrionale di Aw Barkhadle, chiamata in onore del santo Yusuf bin Ahmad al-Kawneyn (Aw Barkhadle), è circondata da numerose strutture antiche. Tra questi ci sono menhir, tumuli e dolmen. L’adesione all’Islam ha portato influenze architettoniche islamiche dalla penisola arabica e dalla Persia. Successivamente nel periodo moderno, diverse città somale come Hargeisa e Berbera hanno visto la costruzione di edifici con nuovi stili che si fondevano armoniosamente con l’antica architettura esistente.
Musica
Tra gli strumenti tradizionali più utilizzati nella musica del Somalia vi è il liuto oud (kaban). È spesso accompagnato da piccoli tamburi e da un flauto di canna. Percussioni e i suoni metallici non sono comuni. Una delle più grandi collezioni al mondo di musica somala si trova presso la Red Sea Foundation, nel centro culturale di Hargeisa, e nella Radio Hargeisa.
Cinema
Lo storytelling è un’antica usanza parte integrante della cultura somala. L’amore per il cinema in Somalia è una storia recente e non è altro che una moderna incarnazione visiva e una continuazione di questa consolidata tradizione orale. In generale, comunque, l’industria del cinema in Somalia non è molto sviluppata.
Letteratura
Islam e poesia sono descritti come i pilastri gemelli della cultura somala. La poesia somala è principalmente orale, con poeti sia maschili che femminili. Ogni anno la capitale Hargeisa organizza una Fiera Internazionale del Libro, dove ogni giorno gli amanti della letteratura si ritrovano per discutere su varie tematiche.
La tradizione orale della Somalia, spesso poetica, è straordinaria; il somalo scritto d’altronde è una lingua molto giovane la cui scripta latina è stata stabilita solo nel 1973. La poesia occupa un posto importante nella vita. Le poesie mostrano regole rigorose, caratterizzate dall’allitterazione, da metafore e allegorie, destinate alla recitazione, talvolta con accompagnamento di tamburo e del battito delle mani.