Lingua
Le tre lingue ufficiali del Somalia sono il somalo, l’arabo e l’inglese. In molti parlano due lingue sebbene il tasso di bilinguismo sia più basso nelle aree rurali. Il somalo è stato designato lingua ufficiale dall’articolo 6 della Costituzione del 2001 mentre in tempi più recenti l’inglese, al di fuori della costituzione. L’inglese è parlato ed utilizzato nelle scuole così come l’arabo, materia obbligatoria e usata altresì nelle moschee della regione.
Religione
Tranne poche eccezioni la popolazione è musulmana, la maggior parte appartenente al ramo sunnita dell’Islam e alla scuola di giurisprudenza islamica Shafi’i. Come nelle città costiere della Somalia meridionale come Mogadiscio e Merca, vi è anche una presenza del sufismo. Secondo la Costituzione proprio l’Islam la religione di stato e nessuna legge può violare i principi della Sharia. La promozione di qualsiasi religione diversa dall’Islam è illegale. Pochissimi sono i cristiani.
Costumi e società
Uno dei pilastri dell’organizzazione sociale è la suddivisione in clan. In generale i somali sono da ricondurre tutti alla stessa tribù, divisa in sei clan principali e numerosi sottoclan. I clan sono patrilineari. La società somala è tradizionalmente etnicamente endogama. Per estendere i legami di alleanza, il matrimonio spesso avviene con un’altra etnia somala di un clan differente. Le persone sono spesso riservate e di poche parole e i somali sono molto attaccati alle proprie radici legate alla vita nomade.