Il Sudafrica offre un’ampia varietà di alloggi per ogni tipo di richiesta e viaggiatore, da hotel di lusso a lodge safari esclusivi, da semplici guesthouse e B&B economici, da boutique hotel a ostelli per backpacker e campeggi.
La scelta dell’alloggio offre dunque molte possibilità che chiaramente dipendono anche dalla destinazione, dal tipo di itinerario e dal budget.
Ecco dunque una panoramica delle varie possibilità:
- Gli hotel di lusso offrono servizi di alto livello e un eccellente confort. Sono spesso provvisti anche di SPA e ristoranti gourmet. Si trovano generalmente nelle grandi città come Cape Town, Johannesburg e Durban.
- Safari Lodge: sono situati nelle riserve private o vicini ai parchi nazionali. Si tratta spesso di servizi di alto livello che includono games drives (safari).
- Boutique hotel: ce ne sono parecchi nella zona vinicola e, in particolare, in località come Stellenbosch o Knysna lungo la Garden Route. Sono alloggi molto piacevoli e rilassanti, caratterizzati dalla cura dei dettagli.
- Guesthouse e B&B: si tratta di posizioni semplici ed economiche e, al tempo stesso, molto gradevoli. Permettono di vivere esperienze di condivisione con i locali.
- Ostelli: adatti a viaggiatori con budget ridotti, si trovano principalmente a Cape Town e sulla Garden Route.
- Farm Stay: soggiorni in fattoria nelle aree rurali come Karoo o Stellenbosch.
Testo a cura di Paola Scaccabarozzi